Hirpinia Orsara aperto il cantiere

A settembre sono stati ufficialmente avviati i lavori sulla tratta Hirpinia-Orsara, il cuore della nuova linea ad Alta capacità tra Bari e Napoli

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A settembre sono stati ufficialmente avviati i lavori sulla tratta Hirpinia-Orsara, il cuore della nuova linea ad Alta capacità tra Bari e Napoli che dovrebbe (secondo stime ottimistiche) essere pronta a inizio 2027 e su cui tutti i cantieri sono ormai aperti. Se ne è parlato al Saie (il salone dell’edilizia che si chiude oggi alla Fiera del Levante) nell’ambito di un convegno organizzato ieri dal Cifi (il Collegio degli ingegneri ferroviari italiani) in collaborazione con la direzione operativa Rfi di Bari per fare il punto sui principali interventi infrastrutturali che riguardano strade e ferrovie.

E dunque non solo l’Alta capacità da 5,7 miliardi, che prevede la costruzione di 121 nuovi km di doppio binario attraverso l’Irpinia per collegare (un giorno) Bari e Napoli in due ore. Alla platea di tecnici il direttore investimenti Rfi, Lucio Menta, e il direttore progettazione Italferr, Luigi Evangelista, hanno illustrato in particolare i dettagli del raddoppio della tratta Hirpinia-Orsara, che da sola vale 1,5 miliardi, in cui è prevista una galleria di 27 km che sarà tra le più lunghe del mondo: sono cominciate le opere per realizzare il pozzo di lancio della «talpa» lato Napoli. Nella tratta di 18 kmtra la fermata Apice e la stazione Hirpinia sono invece previsti quattro viadotti intervallati da tre gallerie (la più lunga di 6,4 km): qui gli scavi sono già in corso.

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