Tanti Danni a causa del Maltempo di Oggi

Provincia di Foggia nella morsa del maltempo: i comuni del Gargano sono stati colpiti da una tempesta di grandine e pioggia, temporali, fulmini e vent

Ignobile furto al centro per anziani di Monte, titolare forno dona una nuova TV agli ospiti della struttura
Ai domiciliari viene sorpreso al bar: arrestato 47enne
Monte Sant’Angelo: “troppi positivi”. Sindaco D’Arienzo: “Mascherine anche all’aperto”

Provincia di Foggia nella morsa del maltempo: i comuni del Gargano sono stati colpiti da una tempesta di grandine e pioggia, temporali, fulmini e vento, che ha comportato danni soprattutto nelle aree agricole e non pochi disagi alla circolazione stradale.  Sul Gargano il violento nubifragio, con forti raffiche di vento e precipitazioni fino a 20 mm in circa 10 minuti, ha interessato in particolare il territorio interno di San Nicandro. Come ha fatto presente il sindaco Matteo Vocale, molte zone sono interessate da allagamenti, con conseguenti disagi e, soprattutto, diversi danni già registrati in alcune aziende agricole. Una centrale Enel in zona Stazione si è allagata e circa 600 utenze sono attualmente rimaste senza energia: “Ho appena sentito i vertici dell’Enel che manderanno un gruppo di continuità”.Problemi anche a San Severo, dove un albero è caduto su un’auto in piazza Incoronazione. Illeso il conducente che era al suo interno. “Il maltempo imperverserà a fasi alterne fino alla prima parte di lunedì: prestare massima attenzione”, avverte il sindaco Vocale. Situazione complicata anche a Foce Varano, frazione di Ischitella e a Capoiale: divelti un faro, pali della pubblica illuminazione, alberi e due insegne di esercizi commerciali.

Alberi e rami abbattuti, strade, box, scantinati e pianterreni allagati perlopiù a San Severo, la città dell’Alto Tavoliere colpita per prima dalla bomba d’acqua di oggi 23 settembre. Coltivazioni compromesse nelle campagne di Apricena, San Severo, San Marco in Lamis e Rignano Garganico. Mezzi agricoli, camion e autovetture sarebbero rimasti danneggiati dalla violenza delle grandine: “Sono caduti giù chicchi grandi come uova”. Distrutti parabrezza e specchietti.

Grandine-4

Un agricoltore ha mostrato sui social i segni della grandine sul suo corpo. “Che peccato, a poche settimane dalla raccolta una violenta grandina oggi ha colpito una vasta area di uliveti dell’agro di San Severo. Danni ingenti anche per i vigneti, già fortemente colpiti dalla peronospora” il commento comparso sulla pagina Facebook dell’Oleificio Sciroppo. Diversi sono stati gli interventi compiuti dalle Giacche Verdi Gruppo Gargano per il ripristino della viabilità a seguito della caduta di alcuni rami a San Menaio, Calenella e sulla Statale 89. Attimi di paura a Peschici dove i titolari del Trabucco Monte Pucci si sono visti costretti a chiudere l’attività anzitempo: “Gentili ed affezionati amici. Siamo molto dispiaciuti di comunicare che, nonostante avessimo in programma di restare aperti fino al primo di ottobre, siamo costretti a concludere oggi la stagione causa calamità naturale che ci ha procurato diversi danni. Contatteremo personalmente tutti i clienti che avevano prenotato per questa settimana. Arrivederci alla prossima stagione!”

COMMENTI

WORDPRESS: 0