Europee, Emiliano blinda la candidatura Decaro: «Pronto a coordinare la sua campagna»

Le europee sono lontane - si voterà a giugno 2024 - ma il Pd sta già riscaldando i motori: il governatore Michele Emiliano, dopo aver chiesto alla seg

Partiti i primi lavori del “piano ponti” della provincia di Foggia, 25 milioni per manutenzione e messa in sicurezza
il Foggia scompare dal calcio professionistico.
Avvertimento a ladro di verdure

Le europee sono lontane – si voterà a giugno 2024 – ma il Pd sta già riscaldando i motori: il governatore Michele Emiliano, dopo aver chiesto alla segretaria dem Elly Schlein di candidare Antonio Decaro capolista nella circoscrizione Sud, adesso è pronto a coordinare la campagna elettorale del presidente nazionale Anci e sindaco di Bari. Questa idea è emersa ieri mattina durante un incontro con lo stesso Decaro e Loredana Capone. Si sommerebbero così due reti, quella di Emiliano – che si candidò anche alle primarie nazionali dem ottenendo un consenso soprattutto nelle regioni meridionali – e quella di Decaro, molto amato dai primi cittadini democratici per aver interpretato in modo dinamico l’incarico di presidente Anci.

Nel collegio Sud il Pd elesse nel 2019 ben quattro eurodeputati: il capolista Franco Roberti, e i campani Giuseppe Ferrandini, Pina Picerno (già portavoce della mozione Bonaccini) e Andrea Cozzolino, coinvolto nel Qatar gate (tutti in un range di preferenza tra le 149mila e le 79mila).

Antonio Decaro, infine, non ha ancora definito la sua discesa in campo ufficiale per le europee: finora ha svolto solo incontri con altri sindaci delle sei regioni (è stato a Napoli e in altre città, invitato dai colleghi). Prossimamente sarà anche a Catanzaro. Lo zoccolo duro dei consensi, però arriverà dalla Puglia, dove riceverà il sostegno di tutto il Pd e del mondo civico emilianista, a partire dalla lista «Con», coordinata da Michele Boccardi. 

COMMENTI

WORDPRESS: 0