A Mattinata un cittadino su due non ha un medico

E'emergenza medici a Mattinata. A mancare è in primis quello di base. Il centro garganico, dunque, va ad infoltire l’elenco dei comuni di Capitana

Manfredonia, il 13 agosto la rievocazione storica della pesca con la "sciabica"
Croazia, fermato motopeschereccio con equipaggio di Manfredonia
La vita di uno smartphone si può allungare del 50%

E’emergenza medici a Mattinata. A mancare è in primis quello di base. Il centro garganico, dunque, va ad infoltire l’elenco dei comuni di Capitanata che dall’inizio dell’estate stanno facendo i conti con l’insufficienza di dottori di famiglia.

Nel caso specifico, Mattinata da circa due mesi ha visto venir meno uno dei medici di base e questo – come già accaduto sui Monti Dauni – ha fatto sì che una parte della popolazione rimanesse senza copertura sanitaria per l’impossibilità di essere assorbita dai dottori rimasti.

Ma questo non è l’unico problema. Al Poliambulatorio non è possibile fare una visita specialistica dermatologica, oculistica, e otorinolaringoiatrica poiché mancano gli specialisti di cui, per legge, dovrebbe essere dotata la struttura. Non ci sono neanche geriatri e neurologi, figure fondamentali per la parte anziana della popolazione.

Sono poche, invece, le ore settimanali in cui è possibile sottoporsi a una visita cardiologica, endocrinologica, diabetologica o pneumologica. Lo stato delle cose, quindi, costringe tantissime persone a spostarsi per ottenere prestazioni basilari.

COMMENTI

WORDPRESS: 0