Fontanelle di Largo Diomede. Acqua non potabile

Durante una passeggiata in tarda mattinata in Largo Diomede, ho osservato con preoccupazione alcuni adolescenti in costume, probabilmente di rient

Manfredonia Calcio , i prossimi avversari
Concorso “Fotogrammi della Puglia rurale”
Ugo Galli :Ringrazio Stefania Fortunato e l’intero comitato per l’impegno profuso

Durante una passeggiata in tarda mattinata in Largo Diomede, ho osservato con preoccupazione alcuni adolescenti in costume, probabilmente di rientro dal mare, fare la doccia alle fontanelle (le fontane a pavimento della piazza) e poco più in là dei cani rinfrescarsi.

Comprendo che il caldo eccessivo di questi giorni ci porti a cercare incessantemente ed ovunque refrigerio, ma è importante tenere presente che l’acqua delle fontanelle non è potabile ed è acqua da ricircolo (ovvero, quando cade nelle griglie viene continuamente rimessa in circolo, per evitare sprechi).

C’è un cartello accanto che probabilmente sfugge ai più giovani ed è per questo che confido nei loro genitori, affinché possano metterli in guardia da eventuali rischi, essendo acqua non proprio pulita, oltre che non potabile. Stesso discorso vale per chi porta qui a spasso i propri amici a quattro zampe.

Da mamma, mi sono premurata di avvisare i ragazzi che mi è capitato di vedere. Confido nelle istituzioni e negli organi competenti per eventuali verifiche e magari per fornire alla cittadinanza ulteriori e più diffuse informazioni a tutela della salute.

Maria Teresa Valente

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0