Cerbero cede il testimone a Caronte e la Puglia continua a cuocere sulla graticola. Oggi altra giornata di caldo record su tutta la regione, che non h
Cerbero cede il testimone a Caronte e la Puglia continua a cuocere sulla graticola. Oggi altra giornata di caldo record su tutta la regione, che non ha risparmiato nessuna provincia.
La temperatura media percepita è stata di 37 gradi, con punte di 39 gradi nelle zone interne del Leccese; 37 gradi anche in alcune aree del Tarantino, come Grottaglie.
L’ondata di calore si intensificherà e proseguirà anche domani, con picchi termici che raggiungeranno i 37-38 gradi.
I dati sono della Protezione civile regionale che ha diramato il massimo livello di allerta. Il cosiddetto bollino rosso avvisa di possibili «rischi per la salute delle persone anche se sane e attive».
Con l’arrivo di Caronte, e secondo gli esperti, l’afa continuerà a far boccheggiare i pugliesi almeno sino a mercoledì, anzi proprio tra martedì e mercoledì si potrebbero raggiungere picchi di 45 gradi.
Per questo motivo, in ottemperanza all’ordinanza firmata circa un mese fa dal governatore Michele Emiliano, negli orari più caldi sarà vietato lavorare nelle campagne. Il Comune di Bari, così come quello di Andria e tanti altri comuni pugliesi, hanno già avviato la distribuzione di acqua e sali minerali ad anziani, persone che vivono sole, clochard e persone fragili.
COMMENTI