A ridosso delle passerelle Dolce&Gabbana c’erano delle figuranti che preparavano taralli e pasta fresca. Nei giorni della casa di moda in Puglia p
A ridosso delle passerelle Dolce&Gabbana c’erano delle figuranti che preparavano taralli e pasta fresca. Nei giorni della casa di moda in Puglia per la presentazione delle sue nuove collezioni, Kim Kardashian – ospite degli stilisti con la madre Kris Jenner – ha pubblicato una story su Instagram in cui immortalava dall’alto una tavola imbandita con pomodori, latticini, peperoni e verdure di stagione.
Prima di lei Chiara Ferragni, ospite a Borgo Egnazia con Fedez e i figli, davanti a un piatto di focaccia ha lanciato una domanda che ha fatto impazzire i suoi milioni di follower: “Focaccia pugliese patrimonio dell’umanità?”. E ancora, Marco Mengoni è stato fotografato mentre con il suo smartphone inquadra una focaccia – e davanti a sé ha piccole frise al pomodoro che attendono – e le signore dell’Arco Basso a Bari sono ormai regine dei social network con le loro orecchiette.
La promozione della Puglia passa indirettamente dalle celebrities, che di solito si fanno tentare da quanto più attraente ci sia: il cibo. Ne approfittano quando sono sul territorio, ma pure dopo, come ha fatto l’attore e modello Can Yaman, alle prese mesi fa con una tiella di patate riso e cozze (e conseguente prova fotografica su Instagram).
D’altronde l’enogastronomia si ritaglia uno spazio sempre maggiore fra i motivi che valgono una vacanza, e come sostiene Coldiretti la spesa turistica dell’estate 2023 sarà destinata alla tavola per un valore superiore al miliardo di euro, per consumare pasti sia in ristoranti, agriturismi, pizzerie e trattorie, ma anche per cibo di strada e souvenir gastronomici in mercati, feste e sagre di paese.
Per la Puglia sarà un’estate interessante, visti i 2,8 milioni di arrivi previsti – con un aumento del 3,4 per cento rispetto allo stesso periodo dello stesso anno – e uno dei punti di forza del territorio è proprio l’offerta enogastronomica, che fa vanto di decine di prodotti locali e della filosofia del chilometro zero che permette di acquistare direttamente dai contadini.La Puglia ha dal canto suo un florilegio di sagre, che si moltiplicano durante la bella stagione e che spesso sono l’occasione di scoprire piccoli borghi e addirittura frazioni sperdute, e si tiene orgogliosamente stretta alle sue tradizioni. E se pure Kim Kardashian resta estasiata dalla regione non solo per le sue bellezze architettoniche, ma pure per il cibo, allora la promozione culinaria non può che fare bene.
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