Restare a casa, davanti al pc, un tablet o uno smartphone, e contemporaneamente poter visitare, tramite un tour virtuale, 150 luoghi in Puglia: poterc
Restare a casa, davanti al pc, un tablet o uno smartphone, e contemporaneamente poter visitare, tramite un tour virtuale, 150 luoghi in Puglia: poterci camminare, seguendo dei percorsi indicati, approfondirne la storia, con alcune didascalie, vederne le foto più rappresentative. Il virtual tour della Puglia, almeno per i luoghi più rappresentativi, è realtà (ed è stato realizzato da InnovaPuglia).
Il progetto
Si tratta di un progetto Interreg (finanziato quindi dal Fondo europeo di sviluppo regionale, per un totale di oltre cinque milioni di euro, di cui 444mila dalla Regiona Puglia) che vede Italia, Albania e Montenegro insieme. E infatti oltre alle bellezze della Puglia nel sistema si possono visitare virtualmente anche quelle di Molise, Albania e Montenegro. I luoghi simbolo di questi Paesi diventano quindi visitabili a distanza. È chiaro che non è un’esperienza paragonabile al viaggio, ma è anche una promozione gratuita del territorio.
Visitare le bellezze naturalistiche e culturali comodamente da casa, vuol dire poter conoscere dei luoghi che poi magari saranno anche visti dal vivo.Dal Gargano al Salento, sono 150 i posti che sono visitabili sulla piattaforma. E per ogni bellezza c’è la storia, scritta in inglese, così che sia fruibile da tutti.
Chiese e basiliche, centri abitati e paesaggio naturale
L’altro aspetto interessante del progetto è che nella scelta dei luoghi visitabili, la DueMari Virtual Tour ha selezionato anche posti tutt’altro che conosciutissimi. E varia la tipologie delle bellezze: da quelle religiose, le chiese e le basiliche, fino alla natura. Senza tralasciare i centri abitati. Si va dall’Abbazia Sant’Angelo da Usaria e Grotta di San Michele, sul Gargano, fino al basso Salento, con il Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae e del Faro di Leuca. Nel mezzo anche la vista di diversi centri storici particolarmente apprezzati: quello di Locorotondo, di Vieste, di Mesagne. E ancora il Salento: Specchia e Presicce. Le bellezze naturalistiche, come le aree marine protette di Torre Guaceto e di Porto Cesareo. E ancora le chiesette dei borghi, anche quelle meno note. La piattaforma consente, con degli occhiali 3d (cliccando sull’apposito tasto), un’esperienza realmente immersiva.
Il progetto sarà presentato il 29 giugno a Bari alla Casa delle Arti Kursaal Santalucia, alle ore 15.
COMMENTI