Liste d’attesa, dopo il Covid in Puglia recuperato l’80% degli screening oncologici

La situazione sta tornando alla normalità. Dopo i due anni di Covid la sanità pugliese si sta rimettendo in pari con il recupero delle liste d’attesa.

Il segreto per vivere una vita soddisfacente ed appagante?
Previsione meteo Puglia domenica, 26 novembre
MANFREDONIA: CIRCA 40MILA DOSI SOMMINISTRATE. ECCEZIONALE LAVORO DEL TEAM ADDETTO ALLE VACCINAZIONI

La situazione sta tornando alla normalità. Dopo i due anni di Covid la sanità pugliese si sta rimettendo in pari con il recupero delle liste d’attesa. L’emergenza, infatti, aveva fatto rivedere l’ordine delle priorità e molte prestazioni sanitarie erano state messe in stand by per cedere il posto a quelle legate alla pandemia. Ma i dati forniti oggi sono molto incoraggianti circa il ritorno alla normalità. E nel 2022, la percentuale pugliese di recupero (83%) è stata addirittura superiore alla media nazionale (65%).

Nel dettaglio, il recupero dei ricoveri chirurgici programmati è pari al 70% (Italia 66%), quello degli inviti a screening oncologici è del 90% (Italia 82%), quello delle prestazioni di screening oncologico è dell’80% (Italia 67%), mentre il recupero delle prestazioni ambulatoriali è pari al 70% (Italia 57%).

Lo certifica anche il rapporto sul coordinamento della Finanza Pubblica della Corte dei Conti e l’analisi dei dati della fondazione Gimbe: in Puglia stiamo recuperando di corsa l’arretrato delle liste di attesa dovute all’emergenza Covid. E stiamo recuperando anche meglio di molte regioni con più personale e fondi. Per questo il mio plauso va agli operatori di tutti i servizi, pubblici e privati, che stanno facendo un grande lavoro per recuperare le liste d’attesa” ha dichiarato l’assessore alla sanità della Regione Puglia, Rocco Palese.

COMMENTI

WORDPRESS: 0