Amareggiati e delusi dall’esito della trattativa di acquisizione dello stabilimento da parte dell’imprenditore Bava.

Amareggiati e delusi dall’esito della trattativa di acquisizione dello stabilimento da parte dell’imprenditore Bava. Dall’incontro con la tas

Contromano sulla Statale 16 bis, denunciato un anziano foggiano. L’uomo fermato vicino svincolo Trani-Boccadoro
Picco di casi Covid in Puglia
Un 20enne muore a Catania: trapiantati il cuore in Puglia e il fegato in Campania
Amareggiati e delusi dall’esito della trattativa di acquisizione dello stabilimento da parte dell’imprenditore Bava.
Dall’incontro con la task force della Regione Puglia, terminato poco fa, la definitiva fumata nera rispetto ad un’offerta che non era proponibile e che, oltretutto, non salvaguardava i 67 lavoratori, di cui era prevista l’assunzione della sola metà della platea. Un atteggiamento quello di Bava biasimabile anche per la decisione del suo rappresentante di abbandonare la riunione subito dopo aver annunciato il passo indietro, senza nessun’altra possibilità di confronto.
Un epilogo di una storia già vista, un ennesimo schiaffo per il nostro territorio che non può permettersi un’altra emorragia occupazionale, la desertificazione dell’area industriale e lo sciacallaggio del sito produttivo rappresentato dallo stabilimento Dopla.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 16 persone
Ma, non è il tempo delle polemiche fini a sé stesse. Ho lanciato un appello agli advisor di Dopla, a Carlo Levada (Amministratore Delegato di Dopla) e al fondo Muzinich: l’azienda ha ricevuto tante opportunità e benefici attraverso il Contratto d’Area, si ricambi sostenendo la tenuta in funzione della produzione dello stabilimento (che è ad oggi perfettamente funzionante) per massimo 2 anni, tempo necessario per aiutarlo a stare sul mercato ed accompagnarlo ad una sua eventuale riconversione. Un impegno morale come riconoscimento al nostro territorio. Al contrario, sarebbe una sconfitta per tutti.
Come Istituzioni restiamo accanto ai lavoratori e sindacati in questo momento difficile, non li lasceremo soli sino al raggiungimento dell’agognato risultato, mettendoci anche alla ricerca di investitori seri e strutturati che possano rilanciare il sito produttivo di Dopla Manfredonia.
Ringrazio la Regione Puglia, il Presidente della task force Leo Caroli, il Comune di Monte Sant’Angelo e tutte le rappresentanze sindacali e datoriali per il gioco di squadra ed il massimo impegno che ci stiamo mettendo tutti per addivenire ad una soluzione di questa delicatissima vertenza.

COMMENTI

WORDPRESS: 0