È stato davvero incredibile ascoltare nell’ultimo Consiglio comunale l’elenco delle opere pubbliche dalla neo assessora Lucia Trigiani, che non sono a
È stato davvero incredibile ascoltare nell’ultimo Consiglio comunale l’elenco delle opere pubbliche dalla neo assessora Lucia Trigiani, che non sono altro che una ripetizione esatta di quelle proposte un anno fa dall’ex assessore Angelo Salvemini.
Sì, è esattamente così: le opere programmate per il 2022 sono state riproposte identiche per il 2023, e non sono ancora state nemmeno avviate. È un déjà-vu che rasenta il ridicolo e fa emergere un’imbarazzante mancanza di iniziativa da parte del sindaco Gianni Rotice e della sua amministrazione.
I discorsi sulle risorse finanziarie insufficienti e sulla mancanza di personale da parte della maggioranza sono diventati ormai stancanti e noiosi ed è ormai palese che non sono altro che scuse dietro alle quali nascondere la propria inadeguatezza.
Dalla lettura del parere dei revisori sul bilancio di previsione, che a quanto pare il sindaco non si è nemmeno degnato di leggere (come se la lettura delle ‘carte’ fosse una perdita di tempo!) emerge un dato che fa riflettere: non c’è stata assunzione di nuovo personale per migliorare l’efficienza dei servizi pubblici, nonostante i finanziamenti previsti dal PNRR proprio in tal senso.
È chiaro che l’amministrazione non ha una visione politica e una volontà concreta di agire per il bene della città e dei suoi cittadini e tutto sembra essere fermo, senza alcuna speranza di cambiamento o miglioramento, nonostante i finanziamenti del PNRR rappresentino un’opportunità incredibile per fare la differenza.
Tuttavia, l’unica cosa che il sindaco ha fatto finora su questo fronte, nonostante le grandi promesse della campagna elettorale, è stata dare la delega per il PNRR al consigliere comunale Gianni Sventurato pochi giorni fa.
È tempo che l’amministrazione si renda conto che non possiamo permetterci di continuare a vivere in un’atmosfera stagnante e senza prospettive. È il momento di agire e di investire nel futuro, per creare opportunità per le generazioni presenti e future. Nel frattempo, abbiamo già perso oltre un anno.
Maria Teresa Valente
Capogruppo Consiliare CON Manfredonia
COMMENTI