Allerta streptococco nelle scuole. Covid, sono solo 53 i nuovi casi in Puglia

Sono solo 53 i nuovi casi di covid tra i residenti pugliesi, secondo i dati del bollettino regionale giornaliero pugliese, emersi con 968 test giornal

Influenza, virologi già in allerta: «Rischio è che arrivi in anticipo e con calo vaccinazioni sarà temibile»
Inps: “Con il taglio del cuneo contributivo 100 euro in più in busta paga
Rifiuti lasciati negli Ipogei Capparelli di Siponto

Sono solo 53 i nuovi casi di covid tra i residenti pugliesi, secondo i dati del bollettino regionale giornaliero pugliese, emersi con 968 test giornalieri eseguiti nelle ultime 24 ore. Anche oggi non si registrano persone decedute. In Puglia sono 1.727 le persone attualmente positive 75 i ricoverati in area non critica e 3 persone nelle terapie intensive pugliesi. La nuova variante non impensierisce i pugliesi, visto che il covid è una malattia endemica che non scatena più le pericolose polmoniti che spaventarono il mondo e portarono l’Italia all’isteria delle chiusure a singhiozzo. Diversa la situazione in paesi in cui ci sono milioni di persone in stato di povertà, che non possono comprare medicine: è il caso dell’India, dove per la prima volta nel 2023 si sono superati i 1.100 casi giornalieri.

EMERGENZA STREPTOCOCCO 

In Italia, invece, la vera emergenza a marzo è stata quella dello streptococco, diffusosi soprattutto negli ambienti scolastici, dove da un mese è scattata l’allerta (sono state diramate le circolari alle famiglie per effettuare i tamponi in molte primarie): c’è un picco registrato soprattutto negli istituti scolastici, dove i focolai sono tantissimi. Il batterio, generalmente, si sconfigge solo con l’antibiotico: si manifesta con placche alla gola, febbre alta, spossatezza, mal di pancia, mal di testa e altro. La popolazione, già indebolita dai virus influenzali, dall’australiana e dal covid, ha dovuto fare i conti con un batterio che si diffonde con molta facilità. I casi a Lecce sono tantissimi, ma non esiste un registro ufficiale. Bisogna fare attenzione solo a verificare che si tratti di streptococco con un tampone apposito: infatti solo in questo caso sarà necessario l’antibiotico, con un tampone negativo avremo invece la prova di una patologia di carattere virale che non necessita di cura antibiotica.

NUOVI CASI PER PROVINCIA 
Provincia di Bari: 28
Provincia di Bat: 5
Provincia di Brindisi: 8
Provincia di Foggia: 3
Provincia di Lecce: 8
Provincia di Taranto: 1

COMMENTI

WORDPRESS: 0