Bollette: allo studio un bonus famiglie da metà anno

Contro il caro energia è allo studio un ‘bonus famiglie’ che potrebbe partire dalla seconda metà dell’anno e che si baserebbe sui consumi, consentendo

LA PROVOCAZIONE DI DON ALESSANDRO: "NON VENITE A MESSA
Il Ciclone Gori arriva in Italia, allerta meteo in Puglia: le previsioni
La città sepolta all’ombra della Basilica. Parte la campagna di scavi a Siponto: “Dal porto all’anfiteatro, conosciamo meno del 5%”

Contro il caro energia è allo studio un ‘bonus famiglie’ che potrebbe partire dalla seconda metà dell’anno e che si baserebbe sui consumi, consentendo di incentivare il risparmio energetico, come già annunciato dal ministro Giorgetti a fine anno.

Sulla misura, secondo quanto si apprende da fonti Mef, si attendono però le proiezioni di fattibilità dell’Arera.

Sarebbe inoltre in fase di valutazione il rinnovo del bonus sociale con le attuali soglie Isee. Per le imprese si studia un credito di imposta modulato sul prezzo del gas: l’idea è fissare una soglia oltre la quale lo ‘sconto’ aumenta, sotto non è previsto.

Mentre per il bonus famiglie i tempi allo studio sarebbero un po’ più lunghi, il rinnovo del bonus sociale e il credito di imposta per le imprese potrebbero scattare ad aprile.

A fine marzo, infatti, scadono gli aiuti prorogati dalla manovra.

Per le imprese i crediti di imposta aumenterebbero all’aumentare del prezzo del gas, ma la soglia massima resterebbe quella fissata nell’ultima legge di bilancio, che ha rafforzato i crediti di imposta, portandoli al 45% per le imprese energivore e gasivore e al 35% per gli esercizi commerciali.

COMMENTI

WORDPRESS: 0