Marzo mese della vaccinazione contro le meningiti, l’Asl attiva centri in tutta la provincia di Foggia

Il Servizio di Igiene Pubblica della ASL Foggia dedica il mese di marzo alla prevenzione vaccinale contro le meningiti. In programma 53 open day in 34

Bruciatura delle stoppie
Esplosione di un vano autoclave in via della Croce
Settimana di sensibilizzazione e prevenzione della cecità

Il Servizio di Igiene Pubblica della ASL Foggia dedica il mese di marzo alla prevenzione vaccinale contro le meningiti. In programma 53 open day in 34 centri vaccinali, distribuiti sul territorio provinciale. Un calendario fitto di sedute dedicate alla somministrazione dei vaccini contro le meningiti di tipo: a, b, c, w, y. L’accesso è libero.

Cos’è la meningite

La meningite è un’infezione delle meningi, membrane che rivestono il sistema nervoso centrale e proteggono il cervello e il midollo spinale. Può essere causata da: virus, batteri o funghi. Le infezioni più frequenti, ma anche le meno pericolose sono, in genere, quelle provocate dai virus.  Tra i batteri che causano la meningite il più temuto è Neisseria meningitidis (meningocco), oltre a Streptococcus pneumoniae (pneumococco) e Haemophilus influenzae. Del meningococco esistono diversi sierogruppi. Il più aggressivo è il meningococco di sierogruppo C che, insieme al B, è il più frequente in Italia e in Europa. Per quanto riguarda il sierogruppo B, la maggior parte dei casi si concentra fra i bambini più piccoli, al di sotto dell’anno di età. Maggiormente a rischio di contrarre infezione e malattia sono i bambini piccoli e gli adolescenti, ma anche i giovani adulti.

COMMENTI

WORDPRESS: 0