Arrivano freddo e neve in Puglia: scatta l’allerta gialla per vento forte. Danni a Bari, Lecce e Foggia

 Maltempo sull'Italia nelle prossime ore, quando l’area mediterranea sarà raggiunta da masse di aria fredda provenienti dall’Europa orientale, con con

La rete territoriale per fronteggiare il caldo
Torna “Ironia della sorte”, il laboratorio di scrittura ironica della compagnia Bottega degli Apocrifi condotto dalla drammaturga Stefania Marrone. Dal 7 aprile 2022, in presenza
I primi ignoranti, Ase interviene

 Maltempo sull’Italia nelle prossime ore, quando l’area mediterranea sarà raggiunta da masse di aria fredda provenienti dall’Europa orientale, con conseguente approfondimento di un’area di bassa pressione. Sul nostro Paese, in particolare, assisteremo ad un generale e sensibile calo delle temperature e ad un peggioramento del tempo di stampo invernale sulle isole maggiori, ad iniziare dalla Sardegna. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Meteo Manfredonia, oggi pioggia. Domani cielo coperto | Stato Quotidiano

ALLERTA GIALLA IN PUGLIA 

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, lunedì 6 febbraio, nevicate sparse sulla Sardegna, al di sopra dei 500-800 m, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti sui rilievi più alti del versante orientale. Dal primo mattino, inoltre, si prevede il persistere di venti settentrionali, da forti a burrasca, sulla Puglia e sui settori ionici ed appenninici di Basilicata e Calabria. In Puglia in particolare scatta l’allerta meteo per forte vento dalle 8 di domani 6 febbraio e per le successive 12 ore.

Tanti i danni registrati nella giornata di domenica. A Brindisi e Barletta sono stati chiusi i cimiteri per via delle raffiche di vento. Disagi anche a Foggia e Lecce e a Bari, dove il vento ha provocato danni a una farmacia e costretto la polizia locale a mettere in sicurezza alcuni alberi a rischio caduta. Problemi anche sul lungomare, dove gli schizzi delle onde sono arrivate fin sulla strada e alcune reti in ferro sono state divelte dalle raffiche di maestrale. Nei prossimi giorni le temperature dovrebbero scendere ancora ed è possibile che anche la neve faccia capolino nei cieli del capoluogo pugliese. Forse il vero inverno è arrivato.

COMMENTI

WORDPRESS: 0