Corsa a Palazzo Dogana, gli amministratori rispondono presente: affluenza al 61%

Cercano un posto al sole i politici, che rifuggono l’ombra di Palazzo Dogana, assiepati dopo mezzogiorno davanti all’Archivio di Stato. Segretari di p

Vangelo del 07/05/2023
Stefano Tacconi deve operarsi di nuovo. Il figlio Andrea: «Intervento delicato, ma rimane sempre un leone». Come sta
La Puglia non avrà l’alta velocità ferroviaria: «La Bari-Napoli? È quasi alta velocità»

Cercano un posto al sole i politici, che rifuggono l’ombra di Palazzo Dogana, assiepati dopo mezzogiorno davanti all’Archivio di Stato. Segretari di partito che hanno compattato le truppe, parlamentari, assessori regionali e amministratori locali sono riuniti in capannelli più o meno dello stesso segno e coalizione. Sorrisi e strette di mano. Nella sala Gabriele Consiglio dove è stato allestito il seggio unico elettorale scorre la fila, almeno fino all’ora di pranzo.

Alle 14 hanno votato 477 tra sindaci e consiglieri, pari al 61% degli aventi diritto. Il corpo elettorale per l’elezione del presidente della Provincia di Foggia è composto da 782 amministratori. Nel dettaglio, sono state imbucate nell’urna 182 schede azzurre dai comuni al di sotto dei 3mila abitanti; 69 schede arancioni (comuni tra i 3mila e i 5mila abitanti); 69 schede grigie (comuni tra i 5mila e i 10mila abitanti); 90 schede rosse (fascia tra 10mila e 30mila abitanti); 67 schede verdi (fascia compresa tra 30mila e 100mila abitanti).

Al momento della rilevazione, aveva già votato tutto il Consiglio comunale di Lesina, amministrato da uno dei tre candidati, e tutto il Comune di Alberona. Quasi al completo anche Apricena e Torremaggiore. Nessun amministratore era ancora arrivato da San Marco La Catola. Tra i comuni della fascia rossa, Vieste conta il numero più basso di votanti, al momento.

Già prima delle 13 avevano votato tutti e tre i candidati alla carica di presidente: Giuseppe Nobiletti, sindaco di Vieste, Primiano Di Mauro, sindaco di Lesina, e l’uscente Nicola Gatta, sindaco di Candela, nell’ordine riportato sulla scheda. Hanno i volti più o meno distesi.

Lavorano alacremente i componenti del seggio (il dirigente Giuseppe Diella, presidente, e i dipendente dell’ente Sabrina Macchia con funzione di segretaria, Vincenzo Villanti, Giuseppe Leone e Giovanni Gualano) destinati a presidiarlo fino a tarda ora. Il servizio Safety è affidato all’Associazione di volontariato ‘Gavi’ Guardie Ambientali di Lucera. Alle 20 si concluderanno le operazioni di voto e partirà lo scrutinio. In tarda serata si conoscerà il nome del presidente che guiderà l’ente per i prossimi 4 anni.

COMMENTI

WORDPRESS: 0