L Ase si Potenzia,ma negli amministratori…

’ 2 A SEI MESI dalle dimissioni dell’Amministratore unico dell’ASE, la giunta comunale ha emesso il bando per la ricerca de

Covid 19, tregua di 3 giorni dalla zona rossa, si torna in quella arancione: ecco cosa si può fare
Rotice , sul caso Rsa “STELLA MARIS”
48enne arriva in ospedale in condizioni disperate, equipe sanitaria di Manfredonia gli salva la vita.

2

A SEI MESI dalle dimissioni dell’Amministratore unico dell’ASE, la giunta comunale ha emesso il bando per la ricerca degli amministratori dell’azienda servizi ecologici in house, partecipata dai Comuni di Manfredonia e Vieste. Non “del” ma “degli” amministratori: il bando è infatti per tre componenti del consiglio di amministrazione. Una novità deliberata dall’assemblea dei soci tenuta il 12 dicembre scorso che ha deciso che «l’Azienda venga amministrata da un Consiglio di Amministrazione formato da n. 3 componenti, in considerazione della articolazione e complessità del programma di rilancio della società che il nuovo Organo amministrativo dovrà redigere, in conformità agli indirizzi fissati dall’Assemblea nella seduta del 12.12.2022, e anche alla luce della verificata mancata disponibilità, all’interno dell’organico aziendale e allo stato, di figure professionali ad iniziare dai livelli manageriali e di direzione generale dotati delle competenze a ciò necessarie».
L’ASSEMBLEA dei soci ha stabilito che tra i componenti del nuovo Cda «vi sia anche la figura di un manager esperto di finanza e controllo al fine di assicurare che ogni iniziativa societaria sia costantemente attenzionata sotto il profilo dell’equilibrio tra costi e ricavi in modo da garantire, anche alla luce degli obblighi imposti dal nuovo codice della crisi (d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14) che sussistano stabili prospettive di continuità per la società».
TRATTANDOSI di «mero atto di indirizzo» l’atto deliberato non necessita dell’acquisizione dei pareri di legge, e che «stante l’urgenza di procedere alle attività necessarie per consentire celermente l’insediamento del nuovo organismo societario», è stato dichiarato immediatamente eseguibile. Alquanto ristretto il tempo stabilito per la presentazione delle candidature che dovranno pervenire entro le ore 12 del giorno 2 febbraio 2023 a mezzo PEC indirizzate al protocollo@comunemanfredonia.legalmail.it L’avviso di bando è pubblicato sul sito dei Comuni di Manfredonia e Vieste nella sezione Amministrazione trasparente Bandi di concorso e «viene reso noto – precisa l’avviso – al solo fine di formare un elenco di soggetti idonei da cui si attingerà per procedere alla nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione della società. Esso, pertanto, non assume in alcun modo carattere concorsuale, non determina alcun diritto all’incarico. La raccolta di candidature non vincola inoltre in alcun modo l’A.S.E S.p.A. e può essere modificata, sospesa o revocata in qualsiasi momento, senza che i candidati che abbiano presentato domanda possano vantare alcuna pretesa».
LA VALUTAZIONE dei candidati terrà conto, in particolare, dei seguenti requisiti: competenza tecnica ed amministrativa, per studi compiuti o per funzioni esercitate nell’ambito di Enti e/o aziende pubbliche analoghe alla società A.S.E. S.p.A.; specifica conoscenza – acquisita anche nell’ambito di prestazioni professionali – nel settore ambientale e delle modalità di gestione del servizio di igiene urbana e/o in materia di finanza e controllo specie di società a partecipazione pubblica. Responsabile del procedimento è il segretario generale del Comune Maurizio Guadagno.
Michele Apollonio

COMMENTI

WORDPRESS: 0