In Puglia pioggia di soldi, in arrivo 5,5 miliardi con i fondi europei: “Puntiamo su economia green, trasporti e welfare”

Una maxi dotazione da 5,5 miliardi di euro impiegati soprattutto per economia green, ricerca, trasporti e welfare. La Commissione europea ha approvato

Centrato il 6 al Superenalotto, jackpot da 85 milioni
Caronte concede un break: temporali e aria più fresca ma anche danni
Gruppo archeo speleologico città di Manfredonia

Una maxi dotazione da 5,5 miliardi di euro impiegati soprattutto per economia green, ricerca, trasporti e welfare. La Commissione europea ha approvato i programmi operativi della Regione Puglia per il Fondo europeo per lo sviluppo regionale, il Fesr, e per il Fondo sociale europeo, Fse+, per gli anni che vanno al 2021 al 2027.

Siamo pronti a riprendere la corsa e possiamo farlo sulla base del forte quadro strategico che abbiamo condiviso con l’Unione europea per il nuovo ciclo di programmazione dei fondi strutturali europei”, ha detto il vicepresidente della Regione, Raffaele Piemontese. Del pacchetto, 3,7 miliardi sono fondi europei – 3 miliardi per il Fesr e 782 milioni per il Fse – mentre la restante parte è finanziata dallo Stato e dalla stessa Regione. L’economia verde in particolare riceverà circa un quarto della dotazione del programma, e saranno finanziati pure ricerca, sviluppo e innovazione delle piccole e medie imprese. E ancora, azioni per il miglioramento delle condizioni di vita di giovani, donne, migranti, così come di persone a rischio di esclusione sociale, sviluppo di strategie territoriali per garantire un migliore accesso ai servizi essenziali, miglioramento delle condizioni abitative e promozione del territorio attraverso cultura e turismo.

“Una bella notizia – commenta il governatore Michele Emiliano – I fondi saranno impiegati per sostenere la transizione ecologica, energetica e digitale, e per promuovere uno sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale. Queste risorse saranno destinate a imprese, lavoratori, giovani, donne, amministrazioni territoriali che contribuiranno concretamente allo sviluppo e alla crescita del mercato del lavoro, della conoscenza e dei saperi, dell’inclusione e della parità di genere”.

In Puglia pioggia di soldi, in arrivo 5,5 miliardi con i fondi europei: "Puntiamo su economia green, trasporti e welfare"

COMMENTI

WORDPRESS: 0