Si è ormai conclusa, la scorsa settimana, la campagna di scavi al parco archeologico di Siponto che ha visto protagonisti gli studenti e i docenti del
Si è ormai conclusa, la scorsa settimana, la campagna di scavi al parco archeologico di Siponto che ha visto protagonisti gli studenti e i docenti delle rispettive facoltà delle Università di Foggia e Bari.
In questo loro soggiorno a Manfredonia ho avuto modo di conoscerli quasi uno per uno, di leggere nei loro occhi la stanchezza delle giornate di studio sul campo e, al contempo, l’entusiasmo della scoperta. Un entusiasmo contagioso per chi lo ha vissuto ma non per la classe dirigente che guida, a vario titolo, la città.
Forse non è chiara una cosa, abbiamo l’oro sotto i Piedi…
In quell’area di circa 20000mq(?) è conservato il futuro di Manfredonia, quello dei nostri figli e quello dei nostri nipoti. È conservato il futuro delle attività commerciali della nostra città e quello delle nostre famiglie. Si parla tanto di disoccupazione, di fuga di cervelli, di mancanza di opportunità e invece ? Eccola qui l’opportunità! E’ celata sotto appena un metro di terra il nostro benessere che tanto attendiamo dai tempi del petrolchimico, prima, e del contratto d’area poi.
Abbiamo bisogno di consapevolezza, di quel sentimento che ci rende certi della bellezza e ricchezza della nostra storia e della nostra terra.
Le opportunità le abbiamo, ma non le vediamo…
fonte Storie Patorie
COMMENTI