Puglia, solo 2 ginecologi su 10 somministrano la pillola abortiva: “L’82% è obiettore”

La pillola Ru486 è distribuita e usata in Puglia da 11 anni. Il Policlinico di Bari è stato il primo ospedale italiano a somministrare la pillola nel

Essere traditi fa male alla salute (sia del corpo che della psiche): «Rischio maggiore di malattie croniche e cardiovascolari»
Coronavirus, l’Iss avverte: «L’età media dei nuovi casi in Italia è scesa a 30 anni»
Pillola anti covid Merck in arrivo in Italia: come funziona, bugiardino

La pillola Ru486 è distribuita e usata in Puglia da 11 anni. Il Policlinico di Bari è stato il primo ospedale italiano a somministrare la pillola nel marzo del 2010 ad una ragazza di 25 anni. Attualmente in provincia di Bari viene utilizzata negli ospedali San Paolo e Di Venere-Triggiano, ma a breve, fa sapere l’Asl  sarà disponibile anche nelle strutture di Monopoli, Corato e Altamura. Viene somministrata soltanto in strutture ospedaliere e non a domicilio. Secondo gli ultimi dati ministeriali, in Puglia l’81% dei ginecologi è obiettore di coscienza.

L’Asl Bari ha attivato un servizio di messaggistica istantanea per garantire una assistenza tempestiva alle donne che necessitano di un supporto per casi di contraccezione d’urgenza e altre problematiche legate alla sessualità. Il numero WhatsApp – 366 6240059 – serve anche per richiedere assistenza su pianificazione famigliare e contraccezione volontaria.

Si può interagire con gli operatori solo tramite messaggio per molteplici condizioni: pillola anticoncezionale, pillola del giorno dopo, gravidanza indesiderata, interruzioni di gravidanza, malattie sessualmente trasmesse, papilloma virus, infezioni vaginali e rapporti sessuali a rischio.

Puglia, solo 2 ginecologi su 10 somministrano la pillola abortiva: "L'82% è obiettore"

COMMENTI

WORDPRESS: 0