Meteo, verso picchi di 45°. Siccità estrema: niente pioggia in Puglia per almeno altri 10 giorni

E’ una delle peggiori ondate di calore degli ultimi anni e secondo gli esperti di previsioni meteo dominerà la scena italiana per almeno altri 10 gi

Serie A, a gennaio pronto il robot “anti-pezzotto”: come funziona
Coronavirus, in Puglia rallenta la curva dei contagi: altri 131 casi ma 15 morti in un giorno
San Pio nel grande Santuario di San Giovanni Rotondo. Tanti fedeli alla processione guidata dal vescovo Moscone

E’ una delle peggiori ondate di calore degli ultimi anni e secondo gli esperti di previsioni meteo dominerà la scena italiana per almeno altri 10 giorni, soprattutto al Centro Sud. Con l’anticilone africano abbiamo già toccato i 42-44 gradi all’ombra al Sud e in Sardegna, ma il termometro salirà in modo repentino ancora e in tutta Italia, non si escludono valori più alti con picchi di 45 gradi. Mattia Gussoni, meteorologo di ilMeteo.it, conferma la possibilità che vengano infranti alcuni record di giugno, con la colonnina di mercurio che salirà fino a 39-40 gradi a Roma e Firenze, 37 anche a Napoli sul mare.

“Il pericolo maggiore di questa ondata di calore – spiega – sarà la durata: la cappa ed il caldo potrebbero insistere sull’Italia fino al 4-5 luglio, con qualche isolato temporale solo sulle Alpi e al Nord-Ovest; il Mediterraneo registra già 5 gradi più della media. Per almeno 10 giorni non sono previste precipitazioni importanti ma la siccità estrema, presente soprattutto su Nord, Toscana, Lazio, Puglia e Calabria peggiorerà” .

COMMENTI

WORDPRESS: 0