Moria di pesci nel lago di Occhito, effettuati i controlli dell’Arpa.

È giunta la risposta dell’Arpa sul  caso delle Carpe morte nella diga di Occhito . In una missiva inviata ai Comuni di Celenza Valfortore e Carlan

Ricetta elettronica valida per un anno per i malati cronici Per i pazienti cronici, la ricetta dematerializzata sarà valida per un anno e permetterà di fare scorta di farmaci per 30 giorni di terapia, sempre in base alle indicazioni del medico. Lo afferma il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in merito alle misure per la salute contenute nel Dl Semplificazioni approvato dal Consiglio dei Ministri. Si tratta, afferma il ministro, di una “importante novità”. “Un malato cronico ha bisogno periodicamente di assumere lo stesso farmaco – aggiunge il ministro – grazie a questa norma i pazienti o chi si prende cura di loro in caso di non autosufficienza, hanno il doppio vantaggio di non dover andare ripetutamente dal medico per ritirare la ricetta e ripetutamente in farmacia per ritirare i farmaci. Non dimentichiamo che molti pazienti cronici sono persone anziane, spesso affette da più di una patologia cronica, non autosufficienti o che hanno difficoltà a spostarsi. È evidente la portata semplificativa di questa misura non solo per le persone ma anche per i medici di famiglia per i quali si alleggerisce il carico di lavoro amministrativo a vantaggio della cura dei pazienti”.
La battaglia silenziosa per il controllo dell’Adriatico è già leggenda ed è «virale»
Santa Lucia, per la tradizione “il giorno più corto che ci sia”

Strage di carpe al Lago di Occhito: giallo sulle cause della morìa

È giunta la risposta dell’Arpa sul  caso delle Carpe morte nella diga di Occhito . In una missiva inviata ai Comuni di Celenza Valfortore e Carlantino, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente scrive: “In riferimento alle segnalazioni pervenute in data 21 aprile 2022, circa la moria di pesci nel Lago di Occhito, da parte di codesta Stazione e del Consorzio di Bonifica di Capitanata (CBC), si comunica quanto segue. In pari data questo Dipartimento ha prontamente allertato la locale ASL FG per concordare nel più breve tempo possibile un intervento congiunto, in raccordo con il personale del CBC del presidio di Occhito. Pertanto, date le circostanze segnalate, già nella mattinata del 22/04/2022 personale di questo Dipartimento unitamente a personale del Servizio Veterinario della ASL FG eseguivano, alla presenza del personale del CBC, campionamento delle acque antistanti la zona di rinvenimento di pesci morti in Località ‘Cigno’, così come da verbale di campionamento che si allega, ed i cui esiti analitici completi saranno trasmessi non appena saranno concluse le rispettive analisi”.

“A tal proposito – si legge ancora -, dai primi riscontri analitici disponibili, appare emergere uno scenario piuttosto sovrapponibile ai dati routinari periodicamente monitorati nell’invaso (con cadenza mensile-bimestrale), senza ravvisare particolari anomalie sulla matrice acque.
Una prossima campionatura delle acque dell’invaso, verrà eseguita il prossimo martedì 03/05/2022, sempre in collaborazione con il personale referente di Occhio del CBC. Ad accertamenti ultimati saranno trasmessi gli esiti analitici completi delle due campionature,
nonché saranno prontamente segnalate eventuali anomalie che dovessero eventualmente emergere”.

COMMENTI

WORDPRESS: 0