“Il Pnrr non è la panacea di tutti i mali ma è una grande occasione per cambiare il volto di alcune aree del sud come quella della provi
“Il Pnrr non è la panacea di tutti i mali ma è una grande occasione per cambiare il volto di alcune aree del sud come quella della provincia di Foggia”. Lo ha detto Domenico Gambacorta, delegato per la Strategia nazionale aree interne della ministra del Sud, Mara Carfagna, oggi a Foggia per incontrare i sindaci e il presidente della Provincia, Nicola Gatta. Gambacorta ha provato a dare nome e cognome al Pnrr.
“È ai nastri di partenza un bando da 500 milioni di euro destinato a tutti i comuni d’Italia per potenziare i servizi e le infrastrutture sociali di comunità nelle aree interne. Il 40% è destinato alle regioni del Mezzogiorno, ma ci auguriamo che con la presentazione di progetti di qualità, tutti i comuni del sud possano concorrere ad una percentuale più elevata, anche arrivando al 50%, in modo da poter mettere in campo nel giro di un anno, sia servizi nel settore del sociale, della cultura, dello sport, sia per il completamento di strutture rimaste a metà. In Capitanata possono presentare progetti tutti i comuni delle Aree Interne, non solo quelli del Gargano o dei Monti Dauni, ma anche altri comuni come Manfredonia o altri che sono almeno a 30 minuti di distanza da comuni polo, come nel caso specifico Foggia. Parliamo di progetti fino a 300mila euro per i comuni di 3000 abitanti, fino ad un milione di euro per i comuni di 10mila abitanti, comuni fino a 30mila abitanti possono presentare progetti fino a 2 milioni, comuni oltre i 30mila possono presentare progetti fino a 3 milioni. Ma bisogna fare presto, in questi territori bisogna passare dalla poesia alla prosa se si vuole cambiare faccia”.
COMMENTI