Intorno alle 4 di questa notte, ignoti si sono introdotti all’interno della Basilica di San Nicola a Bari rubando tutto quello che era nelle mani dell
Intorno alle 4 di questa notte, ignoti si sono introdotti all’interno della Basilica di San Nicola a Bari rubando tutto quello che era nelle mani della statua del Santo: il libro con tre palle d’argento ed una croce in argento con alcune gemme; l’anello in oro con alcune pietre, una collana reliquiaria, nonché il contenuto delle cassette delle offerte, gli ori della pastorale e il Vangelo in oro massiccio. Il valore della refurtiva è di circa 70mila euro. Le indagini sono a cura della squadra mobile.
I ladri (o molto più probabilmente un singolo ladro) avrebbero potuto portare via qualunque oggetto in oro. L’impressione di chi è intervenuto sul posto è che sia stata fatta una scelta su ciò che prendere, o che forse abbiano agito a caso. Padre Giovanni Distante, priore della Basilica: «Sono entrati di notte, è qualcosa che dispiace molto». Sarebbe già stato individuato il responsabile: gli investigatori avrebbero già le idee chiare sull’autore, si tratterebbe di una persona che ha agito da sola. Elementi decisivi per l’indagine arrivano dalle telecamere di sicurezza della Basilica. All’esterno si è già radunata una folla di cittadini di Bari Vecchia. La Basilica è stata chiusa, i gruppi di turisti organizzati sono stati costretti a tornare indietro.
COMMENTI