Covid, in farmacia del Foggiano i vaccini con penna senza ago. “Primi in Puglia. Ideale soprattutto per i bambini”

È di Peschici il primo farmacista almeno in Puglia ad aver utilizzato la penna senza ago per inoculare il vaccino anti Covid. “Oggi pomeriggio – racco

Pioggia sulla Puglia: allerta gialla per rovesci e temporali
Replica della società Ladisa alla nota diffusa dal Policlinico di Foggia agli organi di stampa dal titolo “Larve di mosca nei piatti, il Policlinico sanziona azienda ristorazione”
Contro le grandi opere inutili, la protesta dall’Emilia-Romagna alla Puglia

È di Peschici il primo farmacista almeno in Puglia ad aver utilizzato la penna senza ago per inoculare il vaccino anti Covid. “Oggi pomeriggio – racconta all’Ansa Luigi Labombarda, titolare dell’omonima farmacia -, abbiamo inoculato le prime sei dosi di vaccino anti Covid con questa nuova penna senza ago, ideale per gli agofobici”.

I primi sei foggiani che hanno potuto usufruire della penna sono tutti pazienti tra i 20 ed i 45 anni di età e per loro si trattava della prima dose di vaccino anti Covid.
“Nel mio paese circa il 35% della popolazione non è ancora vaccinato, motivo per cui quando ho scoperto l’esistenza di questa penna l’ho subito ordinata pensando a loro”. La Confort-In si utilizza come una normale siringa ma è priva di ago. “Si applica sul deltoide – spiega Labombarda. Basta un semplice click e il tutto avviene in una frazione di secondo”. Il farmacista spera in un utilizzo più ampio di questo nuovo dispositivo: “La penna – conclude – sarebbe l’ideale per i bambini spesso terrorizzati dall’ago”. (ANSA).

COMMENTI

WORDPRESS: 0