Mattinata,terza edizione della Festa dei Popoli

La parrocchia Santa Maria della Luce di Mattinata, con la collaborazione dell’Artcidiocesi di Manfredonia-Vieste-S.Giovanni Rotondo, del Comune di Mat

Dal caldo africano all’autunno in una settimana
PRIMA CATEGORIA, IL PROGRAMMA DI DOMANI
«Noi pugliesi in fuga dal fuoco dell’inferno di Rodi»

La parrocchia Santa Maria della Luce di Mattinata, con la collaborazione dell’Artcidiocesi di Manfredonia-Vieste-S.Giovanni Rotondo, del Comune di Mattinata e dell’associazione Presidi del Libro, organizza la terza edizione della Festa dei Popoli, quest’anno intitolata ” La mia casa dov’è?”.

La casa è per ogni uomo non solo elemento indispensabile per vivere, ma anche una condizione necessaria ed indispensabile per crescere, per star bene, per sentirsi cittadino e uomo e veder realizzati i suoi diritti fondamentali. Se non ci fermiamo a noi ma guardiamo, ad esempio, alla realtà degli immigrati solitamente senza una fissa dimora, possiamo altresì comprendere che la casa è anche un possibile indicatore di inclusione sociale: se uno straniero ha un alloggio e un contratto d’affitto, è presumibile che egli abbia un lavoro stabile, che è in Italia da diversi anni e magari è riuscito a portare nel nostro Paese anche la propria famiglia.

Ma la casa non basta a garantire l’inclusione se non è inserita all’interno di una comunità accogliente e solidale. “La mia casa dov’è?” è la domanda che si ponevano gli emigrati italiani di ritorno e che si pongono i tanti cittadini stranieri che fanno rientro in Patria, volontariamente o meno.

La manifestazione si realizza nelle giornate di giovedì 2 settembre e venerdì 3 settembre, secondo il programma della locandina qui allegata.

COMMENTI

WORDPRESS: 0