Figuraccia mondiale della Puglia, il Financial Times: “Dosi ai furbetti mentre il 98% dei 70enni è ancora in attesa”

Il Financial Times inchioda la Puglia. La nota testata britannica, tra le più autorevoli del globo, ha messo in risalto la vicenda dei furbetti dei va

La Marca e Galli se giocano al Ballottaggio
Vaiolo delle scimmie, primo caso in Lombardia
«Concorsone» alla Regione Puglia, da domani via alle prove scritte a Bari e Foggia: migliaia i candidati

Il Financial Times inchioda la Puglia. La nota testata britannica, tra le più autorevoli del globo, ha messo in risalto la vicenda dei furbetti dei vaccini nella nostra regione. Un territorio dove molti “imbucati” hanno già fatto la prima dose anticovid mentre il 98% degli ultrasettantenni è ancora in attesa del proprio turno.

Il giornale ha sentito Antonio La Scala, avvocato a capo del Nirs pugliese (Nucleo ispettivo sanitario regionale) che indaga su coloro che avrebbero “saltato la fila”. Nella lista molti minorenni ma anche persone che si sono iscritte ad alcune associazioni solo per poter accedere alle dosi. “Ci siamo immediatamente resi conto che i numeri non tornavano – ha detto La Scala -. La Puglia non ha così tanti lavoratori nella sanità”. Per il Financial Times “la Puglia è probabilmente l’esempio più vivido della campagna di vaccinazione disfunzionale che ha flagellato la terza più larga economia dell’Unione Europea, da quando i vaccini Covid-19 sono diventati disponibili all’inizio dell’anno. Alla fine della scorsa settimana il 98 per cento delle persone in Puglia di età compresa fra 70-79 anni stava ancora aspettando la prima dose, insieme con quasi la metà degli over 80″. Insomma, non una bella figura per il governo regionale targato Emiliano-Lopalco.

Ipotesi Lopalco candidato alle Regionali, Emiliano apre con ironia: "Apprezzo la proposta di Forza Italia. Ottima idea ma difficile"

COMMENTI

WORDPRESS: 0