Dal 18 novembre sarà possibile richiedere il contributo a fondo perduto previsto dal decreto legge n. 104/2020 per le attività commerciali dei centri
Dal 18 novembre sarà possibile richiedere il contributo a fondo perduto previsto dal decreto legge n. 104/2020 per le attività commerciali dei centri storici dei grandi centri urbani colpiti dal calo dei turisti stranieri cagionato dall’emergenza Covid 19.
E’ con il provvedimento dell’agenzia delle entrate del 12 novembre 2020, prot n. t.n. 0352471/2020 che vengono definiti le modalità di accesso al contributo e il relativo modello per la presentazione dell’istanza.
Ricordiamo che l’articolo 59, comma 1, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, ha previsto l’erogazione di un contributo a fondo perduto ai soggetti esercenti attività di impresa di vendita di beni o servizi al pubblico, svolte nelle zone A o equipollenti dei comuni capoluogo di provincia o di città metropolitana che, in base all’ultima rilevazione resa disponibile da parte delle amministrazioni pubbliche competenti per la raccolta e l’elaborazione di dati statistici, abbiano registrato presenze turistiche di cittadini residenti in paesi esteri:
- per i comuni capoluogo di provincia, in numero almeno tre volte superiore a quello dei residenti negli stessi comuni;
- per i comuni capoluogo di città metropolitana, in numero pari o superiore a quello dei residenti negli stessi comuni. Il contributo spetta se l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di giugno 2020, degli esercizi di cui al comma 1 dell’articolo 59 del decreto, realizzati nelle zone A dei comuni di cui al medesimo comma 1, sia inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di giugno 2019.
Per i soggetti che hanno iniziato l’attività a partire dal 1° luglio 2019 nelle zone A dei comuni di cui al comma 1 dell’articolo 59 del decreto, il contributo spetta anche in assenza della predetta condizione.
COMMENTI