Dal Try wine, la bottiglia di vino che si fa in 3, al siero anti-age alla bava di lumaca, dal gin a Km0 con botaniche made in Puglia e acqua purificat
Dal Try wine, la bottiglia di vino che si fa in 3, al siero anti-age alla bava di lumaca, dal gin a Km0 con botaniche made in Puglia e acqua purificata di mare mediterraneo, fino all’agricoltura coesiva e al green network, sono le 6 idee geniali premiate con l’Oscar Green Puglia 2020, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa arrivato alla quattordicesima edizione che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l’agricoltura.
“La rinnovata attrattività della campagna per i giovani si riflette nella convinzione comune che l’agricoltura sia diventata un settore capace di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale, peraltro destinate ad aumentare nel tempo. Non è dunque un caso che oltre otto italiani su dieci (82%) sarebbero contenti se il proprio figlio lavorasse in agricoltura”, ha spiegato Veronica Barbati, leader nazionale di Coldiretti Giovani Impresa che ha premiato i 6 giovani talenti.
“Anche attraverso i giovani l’Italia ha conquistato un ruolo guida nel Green Deal a livello globale – conclude Veronica Barbati – con l’agricoltura più green d’Europa. La Puglia si sta imponendo con 5 oli extravergine di oliva DOP e l’IGP Olio di Puglia, 2 formaggi DOP canestrato e caciocavallo, oltre a 27 vini DOC, 4 DOCG e 6 IGP, con un forte e rinnovato impegno nel custodire semi, animali o piante a rischio di estinzione e il primato della sicurezza alimentare”.
COMMENTI