Manf TV Logo
MENU

Prezzi: Istat, inflazione ancora negativa, a settembre -0,5%

Inflazione negativa per il quinto mese consecutivo a settembre. Secondo le stime preliminari dell'Istat, nel mese l'indice nazionale dei prezzi al con

Casa Sollievo, un sistema virtuale contrasta Alzheimer. Ecco “ViTA”
Sicurezza nei Pronto soccorso di Capitanata, interviene l'ASL
PERCHÉ NON ARRIVANO LE DIMISSIONI DEL VICESINDACO?

Inflazione negativa per il quinto mese consecutivo a settembre. Secondo le stime preliminari dell’Istat, nel mese l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, registra una diminuzione dello 0,5% su base annua (come ad agosto). Su base mensile il calo è dello 0,6%.
L’inflazione negativa, spiega l’Istat, continua ad essere dovuta prevalentemente alle flessioni, seppur meno marcate rispetto al mese precedente, dei prezzi dei Beni energetici regolamentati (da -13,7% a -13,6%), di quelli non regolamentati (da -8,6% a -8,2%) e dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (da -2,3% a -1,6%).
Invece i prezzi del cosiddetto carrello della spesa, che include i prezzi dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona, a settembre “accelerano” passando da +0,9% a +1,2%. Quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto registrano a loro volta una variazione tendenziale nulla da -0,2%.
L’inflazione acquisita per il 2020 è pari a -0,2% per l’indice generale.