Incendi in provincia di Foggia e in Puglia estate 2020 „

  A poco più di 20 giorni dall’inizio della campagna antincendio boschivo 2020, si è tenuto questa mattina un incontro, organizzato dall’Arif,

NEL FINE SETTIMANA ARRIVA IL FREDDO
Bilancio per la due giorni di Puliamo il Mondo a San Giovanni Rotondo
Nuovo corso di formazione per volontari della Croce Rossa Italiana

 

A poco più di 20 giorni dall’inizio della campagna antincendio boschivo 2020, si è tenuto questa mattina un incontro, organizzato dall’Arif, presso la Protezione Civile regionale, presieduto dal governatore della Regione Puglia Michele Emiliano. Un momento di confronto e di riflessione fra i maggiori attori che, ogni giorno, tutelano il territorio pugliese, difendendolo dalla piaga degli incendi boschivi e non solo.

Gli incendi sono una delle cause più importanti di alterazione dell’ambiente e di degrado del territorio, portano gravi conseguenze per l’equilibrio naturale e richiedono lunghi tempi per il riassetto dell’ecosistema forestale e ambientale. Favoriscono inoltre i fenomeni di dissesto dei versanti provocando, in caso di piogge intense, lo scivolamento e l’asportazione dello strato di terreno superficiale.

Fondamentale quindi la prevenzione e l’Arif, l’Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali, programma interventi di miglioramento forestale indispensabili per la messa in sicurezza dei complessi forestali demaniali e dei terreni in occupazione temporanea, complessivamente più di 15mila ettari. In particolare nei mesi che precedono la campagna AIB vera e propria, si procede al decespugliamento e alla creazione di fasce di terreno tagliafuoco all’interno e ai confini delle foreste.

In provincia di Foggia ci sono più uomini (261 su 671) e mezzi (28 su 80) che nelle altre province della Puglia, Nel 2019 il totale degli incendi verificatisi sul territorio pugliese sono stati 4181, con una media di 54 al giorno. I comuni dove si sono registrati il maggior numero di interventi sono stati Santeramo in Colle per la provincia di Bari, Spinazzola (Bat), Cellino San Marco (Br), Lecce (Le), Cagnano Varano (Fg), Ginosa (Ta). Quanto alla tipologia di intervento: 1952 sterpaglia, 791 incolti-stoppie, 166 boschivo, 157 canneto, 155 macchia,126 alberature.

Dal 15 giugno a oggi 6 luglio 2020 gli interventi sono stati 727, di cui 104 di una certa rilevanza. Le squadre dell’Arif sono intervenute su tutti gli incendi boschivi. I più importanti sono stati sostanzialmente. Il primo, il 21 giugno a S. Marina di Stigliano, Carpignano Salentino, in provincia di Lecce, oltre alle nostre squadre Arif, carabinieri forestali, Protezione civile e Vigili del Fuoco, è intervenuto 1 canadair che ha effettuato diversi lanci. Sono stati bruciati 10 ettari di pineta. Un altro intervento rilevante il 29 giugno a Vieste, oltre alle varie squadre a terra è intervenuto un canadair che ha effettuato 46 lanci di cui 20 con schiumogeno. Sono andati in fumo 5 ettari.

Incendi boschivi, denuncia Cgil Foggia: Arif non procede ad ...

COMMENTI

WORDPRESS: 0