Nel corso del fine settimana si rafforzerà l’azione dell’anticiclone sul Mediterraneo dove garantirà tempo stabile e clima estivo anche sull’Italia e
Nel corso del fine settimana si rafforzerà l’azione dell’anticiclone sul Mediterraneo dove garantirà tempo stabile e clima estivo anche sull’Italia e in particolare al centro-sud. Tra il weekend e l’inizio della nuova settimana, infatti, assisteremo alla prima, vera ondata di caldo intenso della stagione dopo un inizio d’estate piuttosto balbettante.
Anche sulla Puglia assisteremo quindi a un generale aumento delle temperature con clima a tratti afoso, venti deboli e tempo soleggiato praticamente ovunque, senza rischio di piogge.
Dopo diverse giornate segnate da instabilità, tutto il nuovo weekend sarà caratterizzato da cieli sereni o poco nuvolosi su entrambe le regioni, locali addensamenti pomeridiani lungo rilievi e zone interne ma senza rischio di precipitazioni. Assenti o a regime di brezza i venti o, nel caso di domenica, saranno deboli con locali rinforzi di maestrale lungo il versante adriatico.
Ma questo sarà anche il primo weekend davvero estivo anche dal punto di vista termico: le temperature aumenteranno gradualmente portandosi oltre la media stagionale: domani avremo punte fino a 32/33 gradi su zone interne e settore ionico, mentre domenica toccheremo i 35-36 gradi soprattutto nell’entroterra foggiano. Generalmente “più fresco” sui litorali, specie adriatici, grazie alle brezze ma nelle ore notturne il clima si farà a tratti afoso, specie vicino al mare.
Fonte: MeteOne Puglia e Basilicata
COMMENTI