Distretto del Grano Duro”, primo riconoscimento agroalimentare in Regione Puglia.

La Giunta regionale della Regione Puglia ha deciso di procedere al primo riconoscimento del distretto produttivo dell’agroalimentare “Distretto del Gr

Puglia, le tute protettive acquistate dalla Regione sono a norma: arriva l’ok dell’Inail
Forte ondata di caldo africano in arrivo in Puglia: temperature superiori ai 40° a Foggia
Ricorso al Tar di 300 sanitari contro l’obbligo di vaccinarsi

La Giunta regionale della Regione Puglia ha deciso di procedere al primo riconoscimento del distretto produttivo dell’agroalimentare “Distretto del Grano Duro” alle condizioni previste dalla legge regionale n. 23 del 3 agosto 2007.
Il Nucleo promotore del Distretto è composto da 90 aziende che rientrano tutte nella filiera del grano duro, dagli agricoltori ai molitori, dai sementieri ai panificatori, fino ai trasportatori. Nell’istanza si rappresenta che l’insieme delle aziende aderenti registra un fatturato di complessivi 3,5 miliardi di euro, una forza lavoro di 2.500 unità e lavora, giornalmente, una quantità di 5.500 tonnellate di frumento, pari al 65% della lavorazione nazionale.
L’ambito geografico ha il suo nucleo nel territorio di Altamura e si estende con la presenza di aziende di tutta la regione, fino a registrare l’adesione di aziende operanti anche in altre regioni limitrofe.

 

Grano tenero e grano duro: qual è la differenza? | Molino Martinetto

COMMENTI

WORDPRESS: 0