L’allarme di Emiliano per la Puglia

“La mancanza di mascherine rischia di mandare in tilt il nostro ‘vallo di Adriano’ vero, gli ospedali. Così è difficile frenare l’ondata di contagi. S

L’impatto del Covid sulla memoria dopo un anno dall’infezione
Botti: ferito da un petardo, morto 13enne ad Asti. Nel Napoletano donna ferita da una scheggia
Riviera sud, ancora una discarica abusiva

“La mancanza di mascherine rischia di mandare in tilt il nostro ‘vallo di Adriano’ vero, gli ospedali. Così è difficile frenare l’ondata di contagi. Siamo in grado di gestirne 2mila. Di questi circa 1200 ospedalizzati (almeno 200 in rianimazione). Se superiamo questi numeri sarà difficile gestire l’emergenza. Non avremo ventilatori supplementari”. Lo ha detto a Rai 3, Michele Emiliano governatore della Regione Puglia.

“Potremmo non essere d’aiuto né ai pugliesi né a quelli che sono rientrati nella loro terra d’origine. L’esercito? Non serve, ognuno deve fare il proprio lavoro. La Puglia ora è deserta tranne pochi imbecilli. Epidemia, esercito e restrizioni della libertà evocano brutti ricordi”.

E su ventilatori per le terapie intensive e Dpi (Dispositivi protezione individuale) dice: “Oggi tutta l’Italia è in crisi assoluta. Non abbiamo mascherine e protezioni per chi lavora nei nostri ospedali. Abbiamo provato a comprarli ma non ce li vendono, tutti gli ordini che avevamo fatto sono stati bloccati dai paesi distributori”.

“La distribuzione è nazionale, passano dalla Protezione civile e dal commissario scelto dal Governo, Domenico Arcuri. È un problema enorme, serissimo: senza Dpi medici e infermieri si ammalano. Contagiano i pazienti e non possono andare a lavorare. Serve l’intervento del ministro degli Interni e dei servizi segreti. Sono beni strategici per la difesa del Paese, perché qui in gioco c’è la sicurezza nazionale”.

COMMENTI

WORDPRESS: 0