L’11 aprile si celebra in tutta Italia la Giornata del Mare, istituita con il Decreto Legislativo n. 229 del 2017. In Puglia, la ricorrenza prende
L’11 aprile si celebra in tutta Italia la Giornata del Mare, istituita con il Decreto Legislativo n. 229 del 2017. In Puglia, la ricorrenza prende forma concreta con l’apertura straordinaria di basi, navi e strutture della Marina Militare, offrendo alla popolazione un’occasione gratuita per conoscere da vicino il patrimonio marittimo del territorio.
A Taranto, cuore operativo della Marina, sarà possibile visitare la Nave Garibaldi, il Castello Aragonese, la Scuola Sottufficiali, l’Arsenale Militare, il Centro Addestramento Aereonavale e altri luoghi simbolo della marittimità pugliese. Iniziative previste anche a Brindisi, dove saranno aperti al pubblico il Castello Svevo e la Stazione Navale, e in numerose sedi della Capitaneria di Porto, da Bari a Gallipoli, fino a Otranto e al Gargano.
L’obiettivo è chiaro: promuovere la cultura del mare e il valore del mare come risorsa educativa, economica e sociale. In una regione con oltre 800 km di coste, il mare è parte dell’identità collettiva e può diventare volano per il turismo sostenibile, la formazione e lo sviluppo locale.
COMMENTI