Operazione rilancio Foggia-Manfredonia: elettrificazione e servizio tutto l’anno per passeggeri e merci

Dopo anni di abbandono e dismissione delle ferrovie secondarie, parte un nuovo impulso per il loro rilancio, frutto di iniziative istituzionali, m

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla in Puglia
Il caro carburante distrugge gli autotrasportatori
Dalla Regione Puglia arrivano 200 milioni per Rsa e centri diurni

treni Archivi - l'Immediato

Dopo anni di abbandono e dismissione delle ferrovie secondarie, parte un nuovo impulso per il loro rilancio, frutto di iniziative istituzionali, ma anche dell’impegno di cittadini, associazioni e comitati locali che lottano per la salvaguardia e la valorizzazione di queste infrastrutture essenziali per la mobilità sostenibile e lo sviluppo territoriale. Anche in Puglia, e in particolare a Foggia e Manfredonia, si sta assistendo a un’importante mobilitazione.

Un gruppo di cittadini ha dato vita a un comitato e ha lanciato una petizione per chiedere l’elettrificazione e il potenziamento della linea ferroviaria Foggia-Manfredonia, stazione Campagna, compreso il raccordo con il porto alti fondali dalla stazione di Frattarolo. L’iniziativa è stata accolta con favore da esponenti delle istituzioni locali, come il consigliere comunale di Foggia Pasquale Cataneo che ha aderito con convenzione. Questa mattina, il progetto è stato presentato nell’aula consiliare del Comune di Foggia, alla presenza di una delegazione di associazioni sipontine, sindacati aderenti e rappresentanti istituzionali per presentare il comitato, la petizione e le future iniziative volte a promuovere il rilancio della ferrovia.

L’obiettivo è chiaro: ottenere un servizio ferroviario efficiente e moderno, utilizzabile tutto l’anno sia per il trasporto passeggeri che per il traffico merci. L’elettrificazione della linea rappresenterebbe un passo cruciale per migliorare la qualità della vita, ridurre il traffico urbano ed extraurbano, sostenere lo sviluppo economico e favorire la destagionalizzazione turistica. Inoltre, il potenziamento della ferrovia permetterebbe di valorizzare al meglio le infrastrutture già esistenti, come i tre porti di Manfredonia, l’aeroporto e la piattaforma logistica di Incoronata.

L’iniziativa si distingue per il suo carattere inclusivo e trasversale, come sottolineato dagli stessi promotori: non si tratta di un’azione connotata politicamente, ma di un progetto aperto a tutti coloro che credono nella necessità di investire sulla mobilità ferroviaria come leva di sviluppo sostenibile.

Il fermento che si sta registrando in tutta Italia attorno al recupero delle ferrovie secondarie dimostra quanto queste infrastrutture siano ancora fondamentali per il territorio. Il rilancio della linea Foggia-Manfredonia potrebbe diventare un esempio virtuoso di come il recupero delle ferrovie locali possa generare benefici economici, sociali e ambientali, rispondendo alle esigenze di cittadini e imprese e contribuendo a un modello di trasporto più efficiente e sostenibile.

treni Archivi - l'Immediato

© FoggiaToday

COMMENTI

WORDPRESS: 0