Diga di Occhito aumenta la riserva idrica

LA DIGA DI OCCHITO HA FATTO UN BEL BALZO AVANTI! 🚰 Da 37 milioni e mezzo di m³ d'acqua agli inizi di Febbraio 2025 a 50 milioni di m³ ier

La vertenza Sangalli approda a Roma, domani riunione al Mise
Concluso Corso base Volontariato AVI Manfredonia
In Puglia somministrate il 98% delle dosi di vaccino consegnate

LA DIGA DI OCCHITO HA FATTO UN BEL BALZO AVANTI! 🚰
Da 37 milioni e mezzo di m³ d’acqua agli inizi di Febbraio 2025 a 50 milioni di m³ ieri 17 febbraio 2025, e la maggior parte di questa entrata idrica è dovuta alle precipitazioni in quest’ultimo weekend!
Dall’inizio del nuovo anno le precipitazioni hanno portato solo poche centinaia di migliaia di m³ d’acqua nell’invaso, ma grazie alla perturbazione fredda del 14-15 febbraio abbiano avuto un importante incremento.
Tuttavia, vi ricordo che la quantità idrica di oggi è ancora poco soddisfacente per l’approvvigionamento idrico per l’agricoltura, mentre per i rubinetti è un gran respiro di sollievo. Resta scontato e pur sempre il buon senso di ogni individuo a non sprecar acqua.

La capienza massima della diga di occhito è di 250 milioni di m³, e in questo periodo doveva trovarsi a circa 120 milioni, quindi ci troviamo ancora molto lontani dalla normalità.

Prospettive meteorologiche per i prossimi giorni:

In questa settimana non ci saranno precipitazioni significative per via dell’alta pressione azzorriana ma per la settimana prossima si intravede l’arrivo di una bella perturbazione atlantica, forse anche abbastanza intensa. Incrociamo le dita e pensiamo positivo come abbiamo sempre fatto! 😄✌️
Clima&Scienza

COMMENTI

WORDPRESS: 0