In occasione del Giubileo, l’Archivio di Stato di Foggia - in collaborazione con gli archivi delle diocesi di Foggia-Bovino e di Manfredonia-Viest
In occasione del Giubileo, l’Archivio di Stato di Foggia – in collaborazione con gli archivi delle diocesi di Foggia-Bovino e di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo – ha preparato un convegno e la esposizione di documenti storici dal titolo ‘Giubileo in Capitanata tra passato e contemporaneità’. L’appuntamento è per il 3 febbraio alle 18 presso la Sala ‘Valentino Vailati’ a Manfredonia. I documenti esposti disegnano un periodo di tempo che corre dal 1550 al 1900 così come viene inteso e rappresentato dai papi e vescovi del tempo, e vissuto dal popolo dei credenti della Capitanata non senza gli opportuni interventi delle istituzioni civili.
L’iniziativa di questo percorso storico apre ad una riflessione sul rapporto tra senso della Storia e senso del Giubileo. La storia, così piena di divisioni, di lotte fratricide, di brama di potere, di idolatrie inutili e distruttive nasconde anche semi di bene, di vicinanza, di attenzioni rivolte a creare umanità, condizione necessaria per sentire di esserci dentro. Benché, dunque, mostri un volto ostile ad ogni forma di redenzione, la storia dell’umanità lascia tuttavia tracce di luce.
La mostra vuol far cogliere tracce di luce attraverso le testimonianze dei documenti raccolti nei rispettivi Archivi, evidenziando come le istituzioni religiose e il popolo della Capitanata hanno avvertito e vissuto questo straordinario evento giubilare. La mostra resterà aperta dal 2 al 9 febbraio dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. L’ingresso è libero. Per informazioni o prenotazioni contattare la Curia Arcivescovile al numero 0884.581844.
COMMENTI