Manf TV Logo
MENU

Regione Puglia, il conto per la trasferta a Miami: oltre 400 mila euro per tre giorni. E 50 mila solo per un murale

Poco più di 400 mila euro per tre giorni di trasferta. Si aggiornano i numeri del viaggio della Regione Puglia in Florida: ai 310 mila euro di cui

ANCHE IL CENTRO CESARANO IN PERICOLO DI CESSAZIONE
Clinica San Michele, Zinno: “arretrati, stato di agitazione personale”
187ma festa In Onore di Maria SS di Siponto, programma odierno

18 gen 2025

Poco più di 400 mila euro per tre giorni di trasferta. Si aggiornano i numeri del viaggio della Regione Puglia in Florida: ai 310 mila euro di cui il Corriere raccontò lo scorso 8 dicembre, vanno aggiunte altre spese. I 50 mila euro stanziati con affidamento diretto all’artista Agostino Iacurci e poco meno di 100 mila euro di cui è risultata essere beneficiaria la rivista Flash Art, fondata da Cristiano Seganfreddo. In questo caso però il collegamento è differente.

Il rapporto con il periodico che si occupa d’arte contemporanea risale ad alcuni mesi prima ed è collegato alla Milano Fashion Week 2024, in vista della quale l’amministrazione regionale aveva chiesto di realizzare un numero dedicato dal nome «Puglia contemporary land» (su cui è possibile leggere un intervista ad Helen Mirren realizzata da Pasquale Natuzzi jr, Chief Creative Officer Natuzzi e titolare dello store di famiglia in Florida). In vendita a 20 euro e di cui sono state stampate 8 mila copie da distribuire in oltre 50 paesi. Colpisce però che Seganfreddo, oltre ad essere il fondatore di Flash Art sia anche il titolare di S Edition Srl azienda con sede a Vicenza, Milano e Brindisi e beneficiaria di un pagamento di 140 mila euro da parte di regione Puglia «per i servizi di comunicazione, promozione del brand Puglia e coordinamento per la partecipazione della Regione alla design week presso Alcova (stand di Miami, ndr) dal 4 all’8 dicembre 2024».

Tutti punti su cui l’assessore allo sviluppo economico Alessandro Delli Noci sarà chiamato a fornire chiarimenti nel corso della IV commissione Industria, Commercio, Artigianato e Turismo convocata per giovedì 23 gennaio. Tre giorni a Miami, 4, 5 e 6 dicembre, costati quasi 400 mila euro. Ecco il bilancio della trasferta di South Beach che ha visto impegnati oltre Delli Noci, anche il direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale e il direttore della comunicazione istituzionale, Rocco De Franchi. Una delegazione che aveva guidato dieci aziende pugliesi durante la settimana del Design e dell’Arte Contemporanea che ogni anno si tiene a Miami, in quella che è stata ribattezzata la capitale dell’arte moderna.

Alle note spese, i 140 mila euro per S Edition Srl, i 30 mila euro serviti per l’«acquisto dell’area nuda di 60 metri quadri» all’interno dello stabile in dotazione al brand milanese Alcova a Miami e i 140 mila euro investiti per l’acquisto dello spazio espositivo e la comunicazione dell’evento Puglia Lovers che ha trovato casa nello store americano di Natuzzi, vanno aggiunti i circa 50 mila euro per Iacurci. Autore di un’opera d’arte – tra le altre – presso lo stand americano dell’azienda pugliese, in cui è raffigurato un ramo d’ulivo.

L’artista foggiano già protagonista di lavori su edifici in tutto il mondo, è stato ingaggiato per «promuovere la destinazione Puglia come brand conosciuto e riconoscibile, destinazione turistica d’eccellenza, hub tecnologico e dell’innovazione, wedding destination, territorio in cui l’aerospazio, la moda, l’artigianato e il design sono divenuti settori di eccellenza del made in Italy». Forse è nella parola riconoscibile l’unico difetto: la scritta Puglia su quel murales non compare da nessuna parte. Peccato.