La petizione dei consiglieri dei Comuni garganici per la messa in sicurezza della SSV del Gargano

La Superstrada a Scorrimento Veloce (SSV) del Gargano è da anni teatro di gravi incidenti, molti dei quali mortali. Tra le cause principali figura

Le previsioni meteo del weekend
Vulnerabilità sismica edifici scolastici di Capitanata, avviso Provincia
Puglia Open Days winter, c´è tanto Gargano

La Superstrada a Scorrimento Veloce (SSV) del Gargano è da anni teatro di gravi incidenti, molti dei quali mortali. Tra le cause principali figurano l’attraversamento di animali selvatici e domestici e l’assenza di adeguate misure di sicurezza, fattori che rendono la viabilità un serio pericolo per gli automobilisti.

Di fronte a questa situazione, i consiglieri Michele Azzellino (Rodi Garganico), Michele Sementino, Daniele Cusmai (Vico del Gargano), Francesco Tavaglione, Michele Trocano (Peschici), Pietro Colecchia, Michele D’Atri, Angelo Valente (Ischitella), Rocco Ruo, Giuseppe Gentile e Michele Trombetta (Carpino), hanno deciso di agire attraverso una nota congiunta.

Dopo aver sollevato più volte la questione, sono stati convocati dal Prefetto di Foggia per un incontro che si terrà il 23 gennaio. L’ottima manovra da parte dei consiglieri sta ricevendo parecchio consenso, basti pensare che sono state raggiunte oltre 600 firme in meno di 24 ore!

Tante le proposte concrete presenti nel documento, tra cui: l’installazione di barriere protettive per impedire l’attraversamento di cinghiali e bestiame, interventi per la messa in sicurezza della strada e tante altre proposte utili al miglioramento della mobilità visionabili direttamente nella petizione al link: “Sicurezza della SSV Gargano“.

L’appello alle istituzioni: “Basta tragedie”
Come già specificato nella loro nota: “Non possiamo accettare che questa situazione venga ignorata ulteriormente. Ogni giorno di inerzia aumenta il rischio di nuove tragedie, e noi non resteremo in silenzio“.

Il documento è stato inviato anche a diversi enti istituzionali, tra i quali: il Presidente della Regione Puglia, il Presidente della Provincia, l’Ente Parco Nazionale del Gargano e alla società ANAS, richiedendo interventi urgenti ed immediati per contrastare l’emergenza.

Come firmare la petizione?
Per sostenere l’iniziativa, basta cliccare sul link Sicurezza SSV del Gargano, inserire le credenziali richieste (Nome, cognome, mail) e confermare la firma tramite la mail che riceverete. Inoltre è possibile contribuire condividendo la petizione attraverso i propri canali social, tramite QR Code o link.

La sicurezza della SSV del Gargano non è solo una questione locale, ma un tema che riguarda la vita di tutti coloro che vivono o attraversano questo territorio, da chi ci lavora al turista.

COMMENTI

WORDPRESS: 0