Sicurezza, Piantedosi assicura: “Contrastare il crimine organizzato in Capitanata è una priorità assoluta”

Ritengo una priorità assoluta rilanciare l’azione di prevenzione e contrasto del crimine organizzato nel territorio della Capitanata”. Così il min

“AVVISTATA LA PANTERA AD APRICENA”, L’ANNUNCIO A CANALE 5.
ZES: AL VIA LA RICOGNIZIONE DELLA AREE INSERITE NELLA PERIMETRAZIONE. OBIETTIVO: RENDERLE OPERATIVE DAL PROSSIMO 25 SETTEMBRE”
SIPONTO ALL ALBA DI 2023 ANNI FA…

Matteo Piantedosi

Ritengo una priorità assoluta rilanciare l’azione di prevenzione e contrasto del crimine organizzato nel territorio della Capitanata”. Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, rispondendo al question time alla Camera formulato dal deputato di Manfredonia, Giandiego Gatta (Forza Italia).

“L’assidua attività delle Forze di polizia – ha evidenziato il ministro – ha progressivamente consentito di assestare colpi importanti a molte delle organizzazioni criminali operanti sul territorio in questione, privandole delle loro figure di vertice e ponendo le condizioni per conseguenti iniziative investigative mirate a destrutturare ulteriormente gli assetti criminali esistenti. Risultati, questi, conseguiti grazie anche al costante e crescente rinforzo dei presidi di contrasto del crimine su una realtà territoriale particolarmente complessa”.“Dall’inizio del 2024 ad oggi, in tutta la provincia – ha proseguito – complessivamente sono stati 1.362 gli interventi di prevenzione generale e controllo del territorio effettuati con l’ausilio dei Reparti prevenzione crimine che hanno visto l’impiego di 5.632 equipaggi e 16.896 operatori”. Nello stesso periodo, ha informato il titolare del Viminale, “i dispositivi pianificati dalle Autorità provinciali di pubblica sicurezza in occasione dello svolgimento di manifestazioni pubbliche, nonché per tutte le altre esigenze di ordine e sicurezza pubblica, sono stati integrati con 1.675 unità di rinforzo delle Forze Mobili di Polizia. La cornice di sicurezza – ha aggiunto – è ulteriormente supportata dai militari dell’operazione Strade sicure che a Foggia prevede la presenza di 55 unità destinata ai servizi di vigilanza di siti e obiettivi sensibili”.

COMMENTI

WORDPRESS: 0