Approvato il progetto “tre alberi per salvare il Pianeta”

La Giunta Comunale di Manfredonia ha approvato con delibera unanime l’adesione al progetto "Tre alberi per salvare il pianeta", promosso dal Lions

STRADA MANFREDONIA-SAN GIOVANNI ROTONDO MALMESSA, PROTESTE DEGLI AUTOMOBILISTI
Mafia Gargano: la relazione della DIA del secondo semestre 2019 „
Cgil Puglia, Gesmundo: «Decreto agosto difende lavoratori più deboli»

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone e testo

La Giunta Comunale di Manfredonia ha approvato con delibera unanime l’adesione al progetto “Tre alberi per salvare il pianeta”, promosso dal Lions Club Manfredonia Sipontum. L’iniziativa, lanciata a livello nazionale dal Multi Distretto Lions Italiano, prevede la piantumazione di tre alberi per ogni socio, contribuendo alla realizzazione di un bosco diffuso per compensare l’anidride carbonica prodotta e promuovere la sostenibilità ambientale. Il progetto, interamente finanziato dal Lions Club Manfredonia – Sipontum, non comporta costi a carico del Comune di Manfredonia.
🌱 Gli alberi, forniti dall’ARIF (Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali), saranno destinati al Parco Caritas Diocesano e a un terreno comunale di rispetto cimiteriale. L’intervento prevede anche la manutenzione delle piante per i primi due anni, garantendo la cura necessaria per il loro sviluppo. L’Amministrazione Comunale, da sempre attenta alle tematiche ambientali, ribadisce il proprio impegno per la sostenibilità e l’adattamento ai cambiamenti climatici, sostenendo soluzioni integrate di forestazione e gestione del verde pubblico. La partecipazione al progetto rappresenta un passo significativo verso la mitigazione dei rischi ambientali, come l’aumento delle isole di calore, il dissesto idrogeologico e gli allagamenti.
🗣️L’assessora all’Ambiente del Comune di Manfredonia Mariarita Valentino, che ha seguito l’intero iter del protocollo, ha dichiarato: “Questa iniziativa dimostra quanto sia importante la collaborazione tra istituzioni e associazioni come il Lions Club per realizzare azioni concrete in favore dell’ambiente e della sostenibilità. Siamo fieri di poter contribuire al miglioramento della qualità della vita della nostra comunità attraverso un progetto che porterà benefici sia a livello ecologico che sociale.”
🤝Grazie al protocollo d’intesa sottoscritto con il Lions Club, il Comune garantirà la continuità delle azioni intraprese, dimostrando sensibilità alle tematiche ambientali e coinvolgendo la comunità locale in un percorso di responsabilità condivisa.
🗣️Il Sindaco di Manfredonia Domenico La Marca – Sindaco ha espresso soddisfazione per l’iniziativa: “Questo progetto rappresenta un’opportunità per rafforzare l’impegno di Manfredonia verso un futuro più sostenibile, migliorando il benessere della nostra comunità e la qualità del nostro ambiente urbano”.
Il protocollo è stato firmato dalla Presidente Antonia Spagnuolo e la Past president Maridele Simone.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone e testo

COMMENTI

WORDPRESS: 0