IL sottoscritto Consigliere Comunale Capogruppo Giuseppe Marasco ,
IL sottoscritto Consigliere Comunale Capogruppo Giuseppe Marasco , Premesso – che il Sindaco è la massima Autorità in materia di sicurezza a livello locale; – che il Forum Europeo per la sicurezza urbana tenutosi il 2,3 e 4 novembre 2006, ha redatto il “ Manifesto di Saragozza sulla sicurezza urbana e la democrazia” ; – che l’art. 54 del D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dal decreto legge 23 maggio 2008, n. 92, recante “ Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica”, convertito, con modificazioni, in legge 24.07.2008, n.125, attribuisce al Sindaco funzioni in materia di ordine e sicurezza pubblica, prevedendo il potere del Sindaco di adottare provvedimenti anche contingibili e urgenti nel rispetto dei principi generale dell’ordinamento, al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana; – che la Conferenza Stato – città ed autonomie locali ha avuto occasione di esprimersi sull’argomento; – che il Ministro per l’Interno, con proprio decreto in data 5 agosto 2008 ha disciplinato l’ambito di applicazione dei comuni 1 e 4 dell’art. 54 del predetto decreto D. Lgs. 267/2000, così come modificato dalla normativa citata, precisando che per incolumità pubblica si intende l’integrità fisica della popolazione e per sicurezza urbana un bene pubblico da tutelare attraverso attività poste a difesa nell’ambito delle comunità locali, del rispetto delle norme che regolano la vita civile, per migliorare le condizioni di vivibilità nel nostro Comune di Manfredonia, di convivenza civile e di coesione sociale; – che negli ultimi anni nella nostra città si sono verificati numerosi incendi dolosi, furti di auto e in appartamenti, rapine e danneggiamenti alle proprietà private e pubblica nel centro urbano e nelle periferie ed è stata accertata la presenza del fenomeno dell’usura, ed altro ancora.
Preso atto – che l’ex Albergo GARGANO da anni fa vergognosa mostra di rudere e non si sa perché le opere non si portano a termine?; nulla si conosce sulla realizzazione dei progetti di costruzione della Caserma dei Carabinieri nell’ex Istituto Nautico in pericoloso abbandono, sul completamento dello Stadio in Zona Scaloria ed infine il ponte dei sospiri sulla ferrovia che da Siponto Viale Kennedy arriva a Via Di Vittorio. Tutte opere sospese che necessitano di conclusione e sistemazione per il bene di pubblica utilità e decoro della Città.
INTERPELLA
La S.V. e codesta Amministrazione per conoscere cosa intenda fare per dare più sicurezza ai cittadini, con risposta orale e scritta, per il lavoro e dignità alla nostra Città martoriata ed abbandonata da anni, Svegliamoci per un futuro migliore.
Con le più ampie riserve, In fede firma:
Manfredonia lì 07, gennaio, 2025 IL CONSIGLIERE COMUNALE CAPOGRUPPO
( dr. Giuseppe MARASCO)
COMMENTI