A SAN LEONARDO UN’EPIFANIA UNICA IN EUROPA

L’Epifania ci ricorda la manifestazione di Dio agli uomini attraverso la visita dei Re Magi al Bambino Gesù. Ma c’è un luogo speciale, vicino a no

Tagli a Foggia e in provincia, laboratori d’analisi ‘declassati’ a centri prelievi: “Pagheranno i cittadini”
Femminicidi, in Puglia sei centri di ascolto per uomini violenti: “Una rete in più per proteggere donne e minori”
Gargano, torna l´incubo trivelle
L’Epifania ci ricorda la manifestazione di Dio agli uomini attraverso la visita dei Re Magi al Bambino Gesù. Ma c’è un luogo speciale, vicino a noi, dove questa storia prende vita in modo straordinario: la chiesa di San Leonardo.
Sul portale romanico di questa antica chiesa a Sud di Siponto, troviamo un’immagine unica in Europa: da un lato, i Magi che si inchinano davanti a Gesù; dall’altro, la scena del profeta Balaam e della sua asina, legata alla stella che guida i Magi. Vecchio e Nuovo Testamento si intrecciano qui in una narrazione scolpita nella pietra, quasi a voler raccontare, attraverso l’arte, l’intera storia dell’Epifania.
San Leonardo, fondata intorno all’anno Mille dai Canonici Regolari di Sant’Agostino, era un importante punto di sosta per pellegrini e crociati in viaggio verso il Santuario di San Michele o la Terra Santa. Da secoli, questo luogo accoglie chi è in cerca di bellezza, storia e spiritualità.
L’auspicio è di lavorare proficuamente con la Soprintendenza per rendere al più presto fruibile il museo di San Leonardo, quasi pronto ma fermo da anni, perché è fondamentale riscoprire e valorizzare luoghi come questo, custodi di arte e fede.
Auguro a tutti una buona Epifania e che anche questa festa possa essere un’occasione per riflettere, scoprire e lasciarsi affascinare dal nostro territorio!
Maria Teresa Valente
Assessora al Welfare e Cultura

COMMENTI

WORDPRESS: 0