Ogni sigaretta fumata può ridurre di circa 20 minuti l'aspettativa di vita complessiva. A rivelarlo è uno studio condotto dall'University College
Ogni sigaretta fumata può ridurre di circa 20 minuti l’aspettativa di vita complessiva. A rivelarlo è uno studio condotto dall’University College di Londra e pubblicato sulla rivista Addiction. Più precisamente, gli scienziati britannici, dopo aver tenuto conto dello status socioeconomico e di altri fattori, hanno stimato la perdita di aspettativa di vita per sigaretta in circa 17 minuti per gli uomini e 22 per le donne. Questo significa che se qualcuno fuma un pacchetto di 20 sigarette al giorno, “20 sigarette fumate per 20 minuti equivalgono a quasi sette ore di vita perse per pacchetto”, afferma Sarah Jackson, autrice principale dello studio.La ricerca, commissionata dal Department for Health and Social Care del Regno Unito, include dati sulla mortalità degli uomini partecipanti al British Doctors Study e dati sulle donne tratti dal Million Women Study. Questi studi hanno scoperto che, in media, le persone che hanno fumato per tutta la vita hanno perso circa 10 anni di vita rispetto alle persone che non hanno mai fumato.
Nel complesso, i nuovi dati indicano che il danno causato dal fumo sembra essere cumulativo. E la quantità di aspettativa di vita che può essere recuperata smettendo può dipendere da diversi fattori, come l’età e da quanto tempo si fuma. “Questi studi – spiega Jackson – hanno dimostrato che le persone che smettono in età molto giovane, quindi tra i 20 e i 30 anni, tendono ad avere un’aspettativa di vita simile a quella delle persone che non hanno mai fumato.
Ma invecchiando, si perde progressivamente un pò di più che poi non si riesce a recuperare smettendo. Ma non importa quanti anni si hanno quando si smette, si avrà sempre un’aspettativa di vita più lunga rispetto a se si continuasse a fumare. Quindi, in effetti, anche se non si sta già invertendo la vita persa, si sta prevenendo un’ulteriore perdita di aspettativa di vita”.
Nel loro articolo, i ricercatori hanno scritto che una persona che fuma 10 sigarette al giorno e smette di fumare il primo gennaio potrebbe prevenire la perdita di un giorno intero di vita entro l’8 gennaio. E ancora: potrebbero prevenire la perdita di una settimana intera di vita entro il 20 febbraio e di un mese intero entro il 5 agosto. Entro la fine dell’anno, avrebbero potuto evitare di perdere 50 giorni di aspettativa di vita. “Smettere di fumare è, senza dubbio, la cosa migliore che puoi fare per la tua salute”, sottolinea Jackson. “E prima smetti di fumare, più a lungo vivrai”, conclude.
COMMENTI