M5S AL FIANCO DEI LAVORATORI DELLA COOPLA

AL FIANCO DEI LAVORATORI DELLA COOPLA GREEN MANFREDONIA: SOSTENIAMOLI Il caso dei lavoratori della Coopla Green di Manfredonia costituitisi in

La seconda vita degli ulivi colpiti da xylella: una legge in Puglia dà il via al recupero del legno pregiato. “Non saranno più distrutti”
Spostamenti tra regioni, stop fino a 25 febbraio
MANFREDONIA PIANGE ANGELO OGNISSANTI

AL FIANCO DEI LAVORATORI DELLA COOPLA GREEN MANFREDONIA: SOSTENIAMOLI

Il caso dei lavoratori della Coopla Green di Manfredonia costituitisi in cooperativa deve far riflettere tanto.

In primis, emerge chiaramente una dinamica: per fare sviluppo, come ci ricorda De Rita, occorrono processi di autocoscienza e di autopropulsione collettiva, non interventi dall’alto. Non si rifiuta una multinazionale, ma basare un modello di sviluppo su arrivi di grosse aziende da fuori è fallimentare. Bisogna puntare sulla diffusione della cultura d’impresa tra cittadini e lavoratori, i quali conoscono il lavoro, diventano soggetto di domanda, accedono a finanziamenti e creano impresa e lavoro.

In aggiunta, emerge un fattore sociale altrettanto importante: il worker buyout sta avendo un notevole impatto sociale, alimentando un senso di cittadinanza attiva nei lavoratori, come ricorda in un’intervista sul Corriere l’amico Pasquale Ferrante.

La Legacoop Puglia è risultato il partner affidabile in questo percorso di crescita dei lavoratori verso la progettazione locale di una nuova impresa. Lo stesso vale per la Regione Puglia, sia con la struttura di crisi regionale guidata dal Dott. Caroli, sia con il lavoro del consiglio che delibera un finanziamento di 250 mila euro per sostenere l’aggiornamento e la riqualificazione professionale dei lavoratori di aziende che hanno dato vita a cooperative acquisendo le società preesistenti attraverso il meccanismo del “Workers buyout” (WBO).

Come detto dal Presidente Giuseppe Conte ieri, questi lavoratori sono persone che amano il loro lavoro e vogliono diventare imprenditori per investire nella loro terra, per la dignità loro e delle loro famiglie. Sono un esempio. Meritano di essere incoraggiati e di averci al loro fianco.

Sosteniamoli!

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0