Una nuova moneta da 7 euro in arrivo dal 1° gennaio

Nelle ultime ore si è accesa una ricerca sui social. Sono iniziati a spuntare un po’ ovunque post e video su una moneta dal valore di 7 euro che d

Salva l’insalata in busta, ma non frutta e verdura, addio ai mini shampoo negli hotel. Le nuove regole decise dall’Ue
Monte Sant'Angelo unica città pugliese tra le venti più belle d'Italia
Il messaggio del Nostro Pastore al termine della Processione del 31 agosto 2015

Immagine

Nelle ultime ore si è accesa una ricerca sui social. Sono iniziati a spuntare un po’ ovunque post e video su una moneta dal valore di 7 euro che dovrebbe arrivare sul mercato a partire dal 1° gennaio. C’è anche una grafica collegata. Il design è lo stesso della moneta da 2 euro ma invece del numero 2 c’è un 7 disegnato sul fronte. Non è chiaro cosa ci sia sul retro.

La notizia è in sostanza falsa. E non è la prima volta che compare. Con buona probabilità parte tutto dal Portogallo. Lo scorso autunno era circolata la notizia che la Casa da Moeda, l’equivalente della nostra Zecca di Stato, avrebbe iniziato a coniare una moneta celebrativa per Cristiano Ronaldo. Valore ufficiale: 7 euro, come la maglia di Ronaldo. La notizia, anche in questo caso era falsa.

Le monete da 7,50 euro coniate dal Portogallo
Sul sito ufficiale della Casa da Moeda non compare al momento nessun riferimento a questa moneta. Anche in questo caso la grafica della moneta sembra essere stata fatta dall’intelligenza artificiale. Cercando nell’archivio con la chiave “Ronaldo” il massimo che compare è un libro a cui ha collaborato lo scrittore Ronaldo Bressane.Secondo il ministero Pikachu è un simbolo del Patrimonio culturale italiano: il caso del francobollo
È vero invece che tempo fa la Casa da Moeda aveva coniato altre monete celebrative con un valore vicino a quei 7 euro di cui si sta parlando. Nello store digitale della Casa Da Moeda si può trovare ad esempio una moneta creata per commemorare il 5° Centenario del viaggio con cui Fernão de Magalhães, conosciuto in Italia come Ferdinando Magellano, riuscì a completare la prima circumnavigazione del globo.

In questo caso il valore nominale della moneta era di 7,50 euro. Si presenta completamente diversa dai normali euro è fa parte di una serie di quattro monete che celebrano il viaggio. È venduta come “Proof d’argento”, in gergo sono monete create apposta per collezioni. Al momento non è disponibile online sul portale della Casa da Moeda ma possiamo vedere che veniva venduta insieme a un cofanetto per 59,00 euro. Su eBay parte da 95 euro.

CASA DA MOEDA | Le immagini della moneta commemorativa per Ferdinando Magellano

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0