Dopo l'ondata di freddo che ci ha regalato un Natale gelido, il più freddo degli ultimi 30 anni (con neve fino in collina, dai 500 metri), ci appr
Dopo l’ondata di freddo che ci ha regalato un Natale gelido, il più freddo degli ultimi 30 anni (con neve fino in collina, dai 500 metri), ci apprestiamo a vivere una fisiologica pausa anticiclonica ad opera dell’Alta Pressione delle Azzorre che ha già raggiunto mezza Europa e che si prepara ad inglobare totalmente l’Italia. Parliamo di un esteso campo anticiclonico che ci porterà una fase stabile e mite non solo in quest’ultimo weekend di Dicembre ma anche tra la fine del 2024 e il nuovo anno 2025. Nel dettaglio dunque, sia per Sabato 28 che per Domenica 29 Dicembre avremo celo sereno o poco nuvoloso con venti ancora tesi da Nord e mari mossi, specie l’Adriatico.
Da segnalare però la possibilità di estese gelate nelle prime ore di domenica quando a causa dell’inversione termica le temperature, specie nelle zone interne collinari, potrebbero scendere anche al di sotto dello zero. Anche la settimana prossima, compresa la notte di Capodanno, eccetto un aumento della nuvolosità, la situazione meteorologica sarà tranquilla e stabile, con temperature diurne fino a 13-16 gradi centigradi. Farà ancora freddo di notte e al primo mattino. Novità invece si scorgono per il periodo dell’Epifania. Gli ultimi aggiornamenti modellistici propongono la discesa di una massa d’aria molto fredda tra il 5 e il 7 Gennaio 2025. Ovviamente è troppo prematuro parlarne ora, ma la strada sembra essere quella. Quale? Di una possibile intensa ondata di gelo. Ne riparleremo nei prossimi giorni.
COMMENTI