Dispersione Idrica al 50% in Puglia

La dirigente dell’Autorità Idrica Pugliese, Roberta Rana: “Stiamo cercando di migliorare la depurazione anche alle foci dei fiumi”. In provinci

Cartelle esattoriali, proroga dello stop al 31 maggio
Maltempo in Capitanata: in arrivo venti, piogge e nevicate nel weekend
Agenzia delle Entrate, al via il conto alla rovescia per la rottamazione delle cartelle

La dirigente dell’Autorità Idrica Pugliese, Roberta Rana: “Stiamo cercando di migliorare la depurazione anche alle foci dei fiumi”.

In provincia di Foggia fortunatamente è tornata la pioggia e si spera nella neve per sconfiggere la crisi idrica. Ma purtroppo in Puglia c’è anche tanta dispersione di acqua. “Tantissima – afferma la dirigente dell’Autorità Idrica Pugliese, Roberta Rana -, almeno il 50% della risorsa idropotabile. Speriamo nel Pnrr per il risanamento delle reti idriche”.

Rana, intervenendo ad un forum sul Gargano ha poi parlato dell’importanza dei depuratori che spesso vengono visti come detrattori dell’ambiente. “Assolutamente no, sono i primi baluardi per la salvaguardia ambientale. Tutti i depuratori della provincia di Foggia sono stati potenziati negli ultimi 20 anni. Oggi sono tutti capaci di trattare tutta la portata e garantire il rispetto dei limiti garantiti previsti dalla normativa. Stiamo cercando di migliorare la depurazione anche alle foci dei fiumi, anche alla foce del Candelaro dove purtroppo arrivano scarichi da altre fonti che nulla hanno a vedere con il depuratore di Manfredonia”.

saverio serlenga

COMMENTI

WORDPRESS: 0