Il Sindaco Carmine d’Anelli, ha emanato lo scorso 13 dicembre 2024 l’ordinanza n. 15 con la quale ordina ai titolari di strutture balneari, ai con
Il Sindaco Carmine d’Anelli, ha emanato lo scorso 13 dicembre 2024 l’ordinanza n. 15 con la quale ordina ai titolari di strutture balneari, ai concessionari di arenili per stabilimento balneare, nonché ai gestori di chioschi ed attività commerciali prossimi al litorale, di utilizzare, nell’esercizio dell’attività, sacchetti monouso, posate, piatti, vassoi, contenitori per alimenti, cannucce, paline per il caffe, etc., in materiale biodegradabile e compostabile e la somministrare di tutte le bevande in contenitori di vetro, nei locali con accesso alla spiaggia.
L’ordinanza VIETA DI FATTO, L’IMPIEGO DELLA PLASTICA e impone la raccolta differenziata, la cura e la perfetta manutenzione delle aree in concessione e la pulizia delle aree indicata nel titolo concessorio, fino al battente del mare, oltre che nello specchio acqueo immediatamente prospiciente la battigia. Vietato anche l’ abbandono dei mozziconi di sigarette. Previste per i trasgressori sanzioni fino a 500 Euro. L’ordinanza è inoltre rivolta a chiunque utilizzi arenili liberi o in concessione nel territorio del Comune di Rodi Garganico. A vigilare sul rispetto dell’ordinanza saranno Capitaneria di Porto e Polizia Locale.
Le disposizioni normative, europee, nazionali e regionali, impongono ormai una drastica diminuzione del consumo dei materiali plastici non biodegradabili, che purtroppo vengono disperi abbandonati, con conseguenze devastanti per il nostro ambiente e di riflesso per la qualità della vita dei cittadini.L’ordinanza è stata emessa nel rispetto del protocollo d’intesa firmato lo scorso 23 agosto 2024 tra il Comune di Rodi Garganico e Plastic Free Onlus, organizzazione nazionale impegnata nella lotta all’inquinamento da plastica. L’accordo sottolinea l’impegno dell’Amministrazione comunale di Rodi Garganico nel promuovere futuro più sostenibile e conferma la volontà del Comune di adottare misure concrete per la protezione del proprio patrimonio naturale. Il protocollo d’intesa ha segnato l’inizio di una collaborazione proficua che contribuirà a rendere Rodi Garganico un esempio virtuoso di impegno civico e rispetto per l’ambiente.
COMMENTI